Arrowstorm: Il mondo degli arcieri nella Guerra dei Cento Anni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Arrowstorm: Il mondo degli arcieri nella Guerra dei Cento Anni (Richard Wadge)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo e dettagliato della storia, delle tattiche e del contesto economico del tiro con l'arco, con particolare attenzione all'arco lungo e al suo impatto durante il periodo medievale. È ben studiato e serve sia come riferimento scientifico sia come lettura coinvolgente per chi è interessato al tiro con l'arco e alla storia militare.

Vantaggi:

Ben studiato, completo, coinvolgente per gli arcieri e gli appassionati di storia, fornisce approfondimenti dettagliati sul ruolo e sul contesto economico degli arcieri, dati interessanti e affascinanti informazioni di base.

Svantaggi:

Può essere eccessivamente dettagliato su argomenti meno significativi, si legge come una tesi di dottorato che può non piacere a tutti, non è di facile lettura per chi non è profondamente interessato al tiro con l'arco tradizionale.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arrowstorm: The World of the Archer in the Hundred Years War

Contenuto del libro:

Questo libro racconta l'enorme importanza dell'arciere militare nel tardo Medioevo. L'arco lungo ebbe un ruolo centrale nella vittoria inglese nelle battaglie di Crecy e Agincourt.

Sconfiggendo completamente la supremazia della cavalleria pesante, il longbow costrinse a rivedere completamente le tattiche di battaglia. Richard Wadge spiega cosa rendeva così devastanti gli arcieri inglesi con l'arco lungo, descrivendo nel dettaglio il processo di fabbricazione del loro formidabile armamento e le condizioni che producevano uomini in grado di tendere continuamente un arco sotto una tensione di 100 libbre.

In modo unico, Wadge esamina l'economia della fornitura di archi lunghi all'esercito inglese e la storia sociale dell'arciere militare. In particolare, quali erano i vantaggi di unirsi al primo esercito permanente professionale in Inghilterra dai tempi della conquista romana? Era la paga, il bottino o la gloria? Grazie all'analisi minuziosa dei documenti contemporanei, Arrowstorm dipinge un ritratto vivido della vita di un soldato professionista nella guerra che ha forgiato la coscienza nazionale inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780752449517
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tiro con l'arco nell'Inghilterra medievale - Chi erano gli arcieri di Crecy? - Archery in...
Come mai gli uomini comuni dell'Inghilterra e del...
Il tiro con l'arco nell'Inghilterra medievale - Chi erano gli arcieri di Crecy? - Archery in Medieval England - Who Were the Bowmen of Crecy?
Arrowstorm: Il mondo degli arcieri nella Guerra dei Cento Anni - Arrowstorm: The World of the Archer...
Questo libro racconta l'enorme importanza...
Arrowstorm: Il mondo degli arcieri nella Guerra dei Cento Anni - Arrowstorm: The World of the Archer in the Hundred Years War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)