Arrivare dal freddo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Arrivare dal freddo (Hsu James John-Gabriel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Coming in from the Cold” è apprezzato come un romanzo commovente e filosofico che esplora i temi profondi dell'amore, dell'identità e della crescita personale attraverso il viaggio del suo protagonista, Jake Johnson, Jr. La narrazione è arricchita dai dialoghi tra Jake e il suo mentore Cosmo, che approfondiscono importanti indagini storiche e filosofiche. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato dei punti deboli, tra cui descrizioni troppo dettagliate e una mancanza di connessione emotiva con i personaggi.

Vantaggi:

Storia commovente e commovente di un'adolescenza.
Forti influenze maschili rappresentate in modo unico.
Profondità filosofica e storica nelle discussioni.
Dialoghi coinvolgenti che incoraggiano la riflessione.
Temi dell'amore autentico e della libertà personale.

Svantaggi:

Racconti troppo dettagliati che sminuiscono la storia.
Mancanza di connessione emotiva tra lettori e personaggi.
Temi ambiziosi possono a volte sacrificare l'interesse per i personaggi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coming in from the Cold

Contenuto del libro:

"La libertà più vera e autentica di questo universo si trova nell'amore...".

-Cosmo, capitolo 14, "Arrivare dal freddo".

Questo è uno dei tanti semi di saggezza prudentemente piantati da Cosmo: un misterioso, ma coinvolgente e compassionevole mentore di Jake Johnson, Jr. protagonista del romanzo "Venuto dal freddo".

Jake, Jr. è un giovane afroamericano problematico e in procinto di importanti transizioni di vita quando, un giorno di inizio giugno, incontra e fa amicizia con Cosmo mentre si reca a New York City. Cosmo prende il giovane sotto la sua ala e nel corso dell'estate Jake e Cosmo hanno una serie di incontri e dialoghi in luoghi significativi di New York. Gli avvincenti dialoghi esplorano temi quali la spiritualità e la religione, i costrutti della razza e del razzismo, le dinamiche della sessualità e delle relazioni umane, le connessioni tra la salute del pianeta Terra e la salute dell'uomo, i meccanismi del denaro e del mondo materiale, l'eredità della schiavitù nel tempo e la natura dell'Universo.

I primi tre capitoli del romanzo approfondiscono le origini della vita familiare di Jake prima del suo incontro fortuito con Cosmo. Il cuore del romanzo è una storia d'amore. Poco dopo essersi diplomato all'Evergreen College nel New England, il giovane Jake si reca in Giappone, dove insegna inglese. Durante questo soggiorno all'estero, Jake incontra e sviluppa una stretta amicizia con un giapponese molto atipico e alla moda di nome Hiro, che introduce Jake all'amore e al meglio della cultura giapponese.

Molto contro il volere del padre, Jake è chiamato a lavorare nel campo dell'istruzione e si iscrive al programma di formazione per insegnanti della Columbia University al suo ritorno dal Giappone. È nel periodo che intercorre tra il ritorno dal Giappone e l'iscrizione alla Columbia che Jake incontra Cosmo, che gli fornisce guida e saggezza in quel momento critico della sua vita. Durante il primo semestre di scuola di specializzazione di Jake a New York, tuttavia, si verifica un terremoto catastrofico in Giappone e tutte le comunicazioni si interrompono tra Jake e il suo compagno giapponese, Hiro. Non sapendo se Hiro sia vivo o morto, e spinto dal suo profondo amore per lui, Jake prende la decisione epocale di intraprendere un pericoloso viaggio di ritorno in Giappone per ritrovare il suo amante, con il quale alla fine si ricongiungerà. Alla fine del romanzo, viene rivelata la vera identità di Cosmo.

Il tema principale del romanzo è il potere redentivo dell'amore e della saggezza nell'affrontare le vicissitudini della vita in quest'epoca di transizione nella storia dell'umanità: un'epoca turbolenta in procinto di giorni più luminosi e promettenti di un'umanità più armoniosa e unita sulla Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228835080
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arrivare dal freddo - Coming in from the Cold
"La libertà più vera e autentica di questo universo si trova nell'amore...".-Cosmo, capitolo 14, "Arrivare dal...
Arrivare dal freddo - Coming in from the Cold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)