Punteggio:
Il libro è una lettura impegnativa ma perspicace che si concentra sulla giustizia sociale, in particolare sulla necessità di risarcire i neri d'America da una prospettiva teologica. È apprezzato per le sue argomentazioni stimolanti e per il suo valore educativo.
Vantaggi:⬤ Intenso ed educativo
⬤ argomentazioni stimolanti sulla giustizia sociale e sui risarcimenti
⬤ approccio ben studiato che utilizza una prospettiva biblica
⬤ indispensabile per i lettori interessati alla giustizia sociale
⬤ scrittura potente da parte di un pastore rispettato.
⬤ Difficile da leggere
⬤ punti di vista controversi sulla priorità dell'identità razziale
⬤ alcuni lettori hanno ritenuto che la transizione dalla teologia alla politica fosse debole
⬤ avrebbe potuto beneficiare di un approccio più focalizzato sulla storia dell'esilio.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Getting to the Promised Land
Troppo spesso tutte le persone oppresse in America vengono accomunate sotto l'appellativo di "persone di colore", come se l'esperienza di ciascun gruppo sotto il giogo del razzismo sistemico avesse le stesse ripercussioni economiche e sociali. Ma i discendenti americani della schiavitù (ADOS) hanno un diritto unico alla giustizia economica e riparativa: l'ADOS, infatti, è l'unico gruppo i cui antenati sono stati portati con la forza in America, sono stati ridotti in schiavitù, hanno costruito gran parte della ricchezza del Paese, ma continuano a essere specificamente esclusi dagli stessi diritti sociali, politici ed economici degli altri americani.
A tal fine, il Rev. Dr. Kevin W.
Cosby espone la prima teologia del movimento ADOS, rivolgendo la lente tradizionale della teologia della liberazione nera da Mosè che guida gli schiavi ebrei in fuga nell'Esodo ad altri leader biblici come Salomone, Daniele e Neemia. Ebreo nato in esilio, Neemia ottenne una posizione privilegiata alla corte del re persiano.
Dopo aver appreso della situazione disastrosa in cui versava il suo popolo a Gerusalemme, Neemia pianse e fu spinto a guidare gli sforzi per ricostruire il muro intorno alla città con i soldi (risarcimenti) ottenuti dal governo imperiale. Nelle storie di Neemia e di altri leader biblici, Cosby trova ispirazione su come ricostruire l'America nera, compresa la necessità di risarcimenti governativi per l'ADOS.
Cosby invita tutti gli americani a passare da un luogo di relativo non impegno e distacco a un luogo di sostegno attivo agli sforzi dell'ADOS per la giustizia e la guarigione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)