Arrivare al forse: Come cambia il mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Arrivare al forse: Come cambia il mondo (Frances Westley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arrivare al forse: How the World is Changed” offre una prospettiva unica sull'innovazione sociale attraverso una miscela di teoria, intuizioni pratiche e storie avvincenti di diversi innovatori sociali. Sebbene fornisca riflessioni preziose e idee pratiche per chi è coinvolto nel cambiamento sociale, alcuni lettori lo hanno trovato elementare e privo di suggerimenti concreti per l'azione.

Vantaggi:

Applicazione di facile comprensione della scienza della complessità all'innovazione sociale.
Ricerca e presentazione approfondita dei modelli di innovazione sociale.
Storie avvincenti di vita reale di diversi innovatori sociali.
Uso efficace della poesia per bilanciare teoria e pratica.
Offre idee pratiche applicabili al cambiamento organizzativo e alla trasformazione sociale.
Rilevante nel contesto contemporaneo del cambiamento sociale.
Ispiratore e ricco di osservazioni perspicaci.

Svantaggi:

A volte il flusso del libro è interrotto dalla presenza di più autori, con conseguente mancanza di coerenza in alcune sezioni.
Alcuni lettori hanno trovato il contenuto elementare e hanno ritenuto che non offrisse spunti unici rispetto ad altra letteratura su temi sociali.
Alcuni concetti sono stati considerati eccessivamente semplificati o non del tutto originali, soprattutto l'enfasi su una specifica metodologia di valutazione.
Richiede pause di riflessione, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori che cercano una guida diretta.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Getting to Maybe: How the World Is Changed

Contenuto del libro:

Una guida pratica, ispirata e rivoluzionaria all'innovazione sociale.

Molti di noi hanno un profondo desiderio di rendere il mondo che ci circonda un posto migliore. Ma spesso le nostre buone intenzioni sono minate dal timore di essere così insignificanti nel grande schema delle cose che nulla di ciò che possiamo fare aiuterà davvero a sfamare gli affamati del mondo, a riparare i danni dell'uragano Katrina o persino a far funzionare un programma di pranzo sano nella scuola locale. Tendiamo a pensare che i grandi cambiamenti sociali siano appannaggio degli eroi, una visione intimidatoria della realtà che tiene la gente comune sul divano. Ma leader straordinari come Gandhi e persino improbabili attivisti sociali come Bob Geldof si vedono spesso come se stessero sfruttando le forze che li circondano, piuttosto che metterle in moto da soli. Il trucco in ogni grande progetto sociale - dalla lotta globale contro l'AIDS al lavoro per sradicare la povertà in una singola città canadese - è smettere di guardare agli elementi discreti e iniziare a cercare di capire le complesse relazioni tra di essi. Studiando affascinanti esempi reali di cambiamento sociale attraverso questa lente di sistemi e relazioni, gli autori di Getting to Maybe scoprono le regole di ingaggio tra volontari, leader, organizzazioni e circostanze, tra gli individui e ciò che Shakespeare chiamava “la marea negli affari degli uomini”.

Applicando le intuizioni della teoria della complessità e raccogliendo le esperienze di un'ampia gamma di persone e organizzazioni - tra cui i ministri dietro il Miracolo di Boston (e le sue conseguenze); la Grameen Bank, in cui il sogno di un uomo di fare microcredito ha innescato una rivoluzione finanziaria per i poveri del mondo; gli sforzi di uno stilista canadese per aiutare a trasformare la vita delle donne e dei bambini aborigeni; e molti altri ancora - si delinea un modo del tutto nuovo di pensare al cambiamento nelle comunità, negli affari e nel mondo.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679314448
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arrivare al forse: Come cambia il mondo - Getting to Maybe: How the World Is Changed
Una guida pratica, ispirata e rivoluzionaria all'innovazione...
Arrivare al forse: Come cambia il mondo - Getting to Maybe: How the World Is Changed

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)