Arrivare a dieci

Punteggio:   (4,7 su 5)

Arrivare a dieci (Teresa Kokke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Teresa Kokke, “Reaching Ten”, esplora la sua infanzia in Inghilterra durante la Seconda guerra mondiale attraverso una serie di storie personali che riflettono sia le prove del tempo di guerra sia il calore della vita familiare. La narrazione cattura l'innocenza di una ragazzina che vive in tempi tumultuosi, mostrando l'impatto degli eventi storici sulle vite individuali.

Vantaggi:

Una prosa ben scritta e coinvolgente che evoca emozioni profonde
fornisce una prospettiva unica sulla Seconda guerra mondiale
cattura l'innocenza dell'infanzia
facile da leggere
ricco di storie personali che contestualizzano gli eventi storici
i lettori lo trovano interessante e piacevole.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesanti gli elementi tragici; l'approccio alla narrazione personale potrebbe non piacere a chi cerca un resoconto storico più tradizionale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Reaching Ten

Contenuto del libro:

Raggiungere i dieci.

A cura di: Teresa Kokke.

Nata nel sud dell'Inghilterra tre mesi prima che venisse dichiarata la Seconda Guerra Mondiale, Teresa, l'autrice, descrive la sua crescita tra incursioni aeree notturne, bombardamenti e penuria, vista con gli occhi di una bambina. Le sue quattro sorelle maggiori erano state mandate nella relativa sicurezza delle Boarding Schools nell'Inghilterra occidentale. Teresa, invece, essendo troppo giovane per questo, rimase a casa con i genitori nel loro frenetico studio medico.

Suo padre era uno dei pochi medici esentati dal servizio militare, a causa dei suoi problemi di salute. Era quindi suo compito prendersi cura non solo dei suoi pazienti, ma anche di quelli di altri cinque medici della zona, con l'aiuto della moglie, un'infermiera molto qualificata.

Nonostante il trauma quotidiano, Teresa ebbe un'infanzia molto felice, ascoltando le storie meravigliose raccontate dai suoi genitori, mentre aspettavano il ronzio notturno degli aerei tedeschi in avvicinamento.

Ma un giorno, all'età di due anni e mezzo, Teresa causò sbadatamente un brutto incidente in bicicletta e Victoria, la collaboratrice domestica, le gridò che era così malvagia che non avrebbe mai vissuto fino a dieci anni.

Attraverso le pagine di questo libro, apprendiamo che Teresa ha effettivamente raggiunto l'età di dieci anni, soprattutto grazie al grande amore e alle cure dei suoi deliziosi genitori. Purtroppo, Vittoria era morta un mese prima, mentre viveva sotto le cure delle suore, dedite all'assistenza dei poveri e dei disabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649130051
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arrivare a dieci - Reaching Ten
Raggiungere i dieci.A cura di: Teresa Kokke.Nata nel sud dell'Inghilterra tre mesi prima che venisse dichiarata la Seconda Guerra Mondiale,...
Arrivare a dieci - Reaching Ten

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)