Arriva la luce del giorno

Punteggio:   (4,1 su 5)

Arriva la luce del giorno (Diana McCaulay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La luce del giorno è un romanzo distopico, stimolante e avvincente, ambientato in un futuro contesto caraibico, che affronta gli impatti del cambiamento climatico. Grazie a descrizioni vivide e a una trama avvincente, il libro riesce a entrare in sintonia con i lettori e a farli riflettere sulle attuali questioni ambientali. I personaggi sono ben riconoscibili e la narrazione combina l'avventura con il commento sociale.

Vantaggi:

La scrittura è chiara e descrittiva, creando un'esperienza di lettura vivida e coinvolgente. La storia ha un ritmo incalzante e coinvolgente, con personaggi simpatici e temi importanti sul cambiamento climatico, la sopravvivenza e le questioni sociali. È ben studiata e stimola una profonda riflessione sui potenziali scenari futuri, soprattutto in relazione ai Caraibi. Molti lettori ne hanno lodato il valore di intrattenimento e l'impatto emotivo che ha avuto anche dopo la lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che alcune parti della storia, soprattutto verso la metà, sembrassero convenienti o lasciate in sospeso. Il finale ha deluso alcuni di loro, che avrebbero voluto una maggiore conclusione, ma li ha anche lasciati sperare in un seguito. I temi trattati potrebbero risultare troppo cupi per i lettori che preferiscono una narrativa più leggera.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daylight Come

Contenuto del libro:

È il 2084. I cambiamenti climatici hanno reso la vita sull'isola caraibica di Bajacu una prova estenuante.

Il sole è così caldo che la gente deve dormire di giorno e vivere e lavorare di notte. In un mondo di disperata scarsità, le persone che raggiungono i quarant'anni sono sacrificabili. Quelli che ancora sopravvivono nelle città e nei paesi sono governati dai brutali e fascisti Domins, e l'ordine è stato dato per un'altra evacuazione verso zone della capitale meno minacciate dal mare.

Sorrel non ne può più e convince la madre, Bibi, a lasciare la città e a dirigersi verso le zone più alte dell'interno. Ha sentito dire che ci sono gruppi noti come Tribali, acerrimi nemici dei Domini, che hanno trovato il modo di sopravvivere sulle colline, ma sa anche che dovranno evitare i branchi di ferali, animali ghiotti di carne umana.

E sa anche che il sole li ucciderà se non troveranno un riparo. Diana McCaulay accompagna il lettore in un'odissea tesa e piena di minacce, mentre madre e figlia tentano la fuga.

Durante il viaggio, Sorrel impara molto sulla natura del sacrificio di sé, sull'amore materno e sulle terribili scelte morali che devono essere fatte per proteggersi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845234706
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arriva la luce del giorno - Daylight Come
È il 2084. I cambiamenti climatici hanno reso la vita sull'isola caraibica di Bajacu una prova estenuante. Il sole è così caldo...
Arriva la luce del giorno - Daylight Come
Huracan
Leigh McCaulay ha lasciato la Giamaica per New York a quindici anni in seguito al divorzio dei genitori. Dopo la morte della madre, quindici anni dopo, la ragazza torna sull'isola...
Huracan
Cuore di cane - Dog-Heart
In lizza per il Guyana Prize Caribbean Award 2011 .Dog-Heart è un romanzo che racconta il tentativo benintenzionato di una madre single della classe...
Cuore di cane - Dog-Heart
Andare alla deriva - Gone to Drift
Gone to Drift è una storia d'avventura pluripremiata ambientata in Giamaica. La vita diventa ancora più difficile per Lloyd, un ragazzo di...
Andare alla deriva - Gone to Drift
Andare alla deriva - Gone to Drift
Dalla pluripremiata autrice giamaicana Diana McCaulay, Gone to Drift è un potente romanzo di medio livello sulla famiglia ambientato in...
Andare alla deriva - Gone to Drift

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)