Arricchimento a spese del ricorrente: Regole di attribuzione nell'arricchimento senza causa

Arricchimento a spese del ricorrente: Regole di attribuzione nell'arricchimento senza causa (Eli Ball)

Titolo originale:

Enrichment at the Claimant's Expense: Attribution Rules in Unjust Enrichment

Contenuto del libro:

Questo libro presenta un'analisi dell'attribuzione nell'arricchimento senza causa. L'attribuzione si riferisce a come e quando due parti - un attore e un convenuto - sono collegate tra loro ai fini dell'arricchimento senza causa.

Si riflette nella nota espressione secondo cui il convenuto si arricchisce “a spese dell'attore”. L'autore Eli Ball presenta un resoconto strutturato dell'attribuzione, che consiste in due requisiti: in primo luogo, l'identificazione di un arricchimento per il convenuto e di una perdita per l'attore. E, in secondo luogo, l'identificazione di un collegamento tra l'arricchimento e la perdita.

Questi due requisiti devono essere tenuti distinti da altre considerazioni che spesso sono racchiuse nell'espressione "arricchimento a spese dell'attore", che in realtà non hanno nulla a che fare con l'attribuzione e che invece qualificano la responsabilità per arricchimento senza causa per ragioni che devono essere analizzate nei loro stessi termini. La struttura dell'attribuzione così presentata si adatta a una concezione normativa dell'arricchimento senza causa basata sulle capacità di scambio di ciascuna parte.

Un convenuto si arricchisce quando riceve qualcosa che non ha pagato alle condizioni di mercato prevalenti, mentre un attore subisce una perdita quando perde l'opportunità di richiedere un corrispettivo alle stesse condizioni. Un test controfattuale - che chiede se l'arricchimento e la perdita si verificano "ma per" l'altro - fornisce la migliore generalizzazione per verificare se l'arricchimento e la perdita sono collegati, soddisfacendo così i requisiti di attribuzione dell'arricchimento senza causa.

Dissertazione (Serie: Hart Studies in Private Law, Vol. 18.) Oggetto: Diritto dei contratti, Diritto commerciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782258391
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arricchimento a spese del ricorrente: Regole di attribuzione nell'arricchimento senza causa -...
Questo libro presenta un'analisi dell'attribuzione...
Arricchimento a spese del ricorrente: Regole di attribuzione nell'arricchimento senza causa - Enrichment at the Claimant's Expense: Attribution Rules in Unjust Enrichment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)