Arpa di Birmania

Punteggio:   (4,4 su 5)

Arpa di Birmania (Michio Takeyama)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arpa di Birmania” offre una narrazione unica e riflessiva dal punto di vista dei soldati giapponesi durante e dopo la Seconda guerra mondiale, concentrandosi sui temi del cameratismo, del pacifismo e della ricerca della redenzione. Mentre molti lettori ne lodano la profondità emotiva e gli approfondimenti culturali, alcuni criticano la narrazione per la mancanza di realismo e la semplicità del suo approccio a un contesto storico complesso.

Vantaggi:

Fornisce una prospettiva unica sui soldati giapponesi durante la Seconda guerra mondiale, evidenziando i temi della pace e della redenzione.
Coinvolge emotivamente con una storia toccante che risuona con i lettori di tutte le età.
Facile da leggere, adatto a un pubblico più giovane, ma anche perspicace per gli adulti.
Incorpora elementi culturali e lezioni sull'umanità e sull'amicizia, con un'attenzione particolare alla musica.
È stato adattato in film di successo.

Svantaggi:

La traduzione presenta alcuni problemi minori che possono influire sulla comprensione.
Alcuni lettori trovano la narrazione eccessivamente semplicistica o priva di profondità per quanto riguarda la brutale realtà della guerra.
I critici ritengono che possa presentare un ritratto irrealistico dei soldati giapponesi, sminuendo le loro azioni storiche.
La storia è vista da alcuni come un messaggio politico o religioso più che come un tradizionale romanzo contro la guerra.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Harp of Burma

Contenuto del libro:

L'arpa della Birmania è il classico romanzo giapponese del pathos e della compassione nel mezzo di una guerra insensata.

Vincitore del prestigioso premio Mainichi Shuppan Bunkasho e base per il film acclamato dalla critica L'arpa birmana di Ichikawa Kon, L'arpa della Birmania condivide una potente storia umana di soldati giapponesi in prima linea nella seconda guerra mondiale. Perdendo una battaglia disperata contro le forze britanniche nelle giungle tropicali della Birmania, i giovani soldati scoprono che le prove della guerra non si limitano a contrastare il nemico.

Angosciati e disorientati dal clima e dal terreno estranei, dallo strano comportamento degli stranieri e dalle emozioni suscitate dall'insensatezza della guerra, la capacità del loro comandante di guidarli con il canto li aiuta a scoprire il potere della musica di rendere più tollerabili anche le situazioni più gravi. Anche se si trovano di fronte all'inevitabilità della sconfitta, cantare le canzoni della loro patria ravviva la loro voglia di vivere.

Attraverso la storia di questi uomini e della musica che li ha accompagnati durante la guerra, Takeyama presenta domande che fanno riflettere sulle ostilità politiche e sugli uomini che le scatenano. Arpa di Birmania è il classico romanzo giapponese del pathos e della compassione nel mezzo di una guerra insensata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804802321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arpa di Birmania - Harp of Burma
L'arpa della Birmania è il classico romanzo giapponese del pathos e della compassione nel mezzo di una guerra insensata .Vincitore del...
Arpa di Birmania - Harp of Burma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)