Arnie: Perle e borsoni nello Stretto di Torres

Punteggio:   (4,3 su 5)

Arnie: Perle e borsoni nello Stretto di Torres (Arnie Duffield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arnie” offre una narrazione coinvolgente della storia dell'Australia settentrionale attraverso le esperienze di un singolo individuo, con viaggi esotici e imprese commerciali. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato poco dettagliato per quanto riguarda alcuni importanti aspetti storici.

Vantaggi:

Ben scritto, offre una prospettiva unica sulla storia dell'Australia settentrionale, ricca di storie ed esperienze personali, arricchita da fotografie che danno vita alla narrazione. Consigliato da alcuni lettori.

Svantaggi:

Alcune aree mancano di dettagli, in particolare eventi storici chiave come gli sforzi per le perle coltivate nello Stretto di Torres, che avrebbero dovuto essere inclusi ma sono stati omessi. I lettori hanno ritenuto che alcuni importanti contributi e contesti non siano stati adeguatamente trattati.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arnie: Pearls and Luggers in the Torres Strait

Contenuto del libro:

Questa è la storia di Arnie Duffield, che arrivò a Thursday Island, nello Stretto di Torres, la punta settentrionale dell'Australia, all'età di dieci anni, nel 1936 - iniziando una vita di avventure. Suo padre ha lavorato sui famosi luggers a vela, imbarcazioni subacquee che hanno raccolto conchiglie e perle per oltre 100 anni, fino al 1980.

Arnie, insieme al padre e al fratello, costruì con le proprie mani la propria flottiglia di luggers, per operare come azienda familiare nel corso di decenni ricchi di avvenimenti: la Grande Depressione, la guerra e l'immediata minaccia di invasione, il boom del dopoguerra nella regione, la perdita di subacquei e la costante lotta per la sicurezza in mare, i fallimenti di un'industria, le crescenti minacce all'ambiente. Per dieci anni ha gestito un progetto innovativo di coltivazione di perle per la gioielleria, un cambiamento rispetto alla vendita di conchiglie, la "madreperla" usata per bottoni e ornamenti. La vita tropicale forniva eccitazione, stimoli e pericoli; materiale per racconti, su coccodrilli o squali, ubriachi, maltempo in mare, un quasi annegamento, un volo di pietà su una barca veloce per salvare un pilota abbattuto e alcuni colpi ravvicinati sulle piste d'atterraggio del bush.

Arnie divenne una personalità di spicco in questo mondo, un umorista e un praticante della battuta, sempre pronto a rispondere. Fin dall'infanzia, osservando la vita frenetica del lontano porticciolo dell'Isola del Giovedì, Waiben secondo il suo nome tradizionale; poi lavorando da giovane, riparando navi da guerra e gestendo le imbarcazioni di proprietà della famiglia, divenne, come affermava con orgoglio, un maestro di navigazione e un abile ingegnere navale.

La vita sull'isola gli ha permesso di godere di una grande libertà, di ottenere successi e colpi duri; nella vita privata, di sposarsi, di mettere su famiglia, di sperimentare stress e gioie. A 95 anni è conosciuto come "l'ultimo uomo rimasto in piedi" dai tempi in cui la flotta partiva a vela.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781664105225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arnie: Perle e luggers nello Stretto di Torres - Arnie: Pearls and Luggers in the Torres...
Questa è la storia di Arnie Duffield, che arrivò a Thursday...
Arnie: Perle e luggers nello Stretto di Torres - Arnie: Pearls and Luggers in the Torres Strait
Arnie: Perle e borsoni nello Stretto di Torres - Arnie: Pearls and Luggers in the Torres...
Questa è la storia di Arnie Duffield, che arrivò a Thursday...
Arnie: Perle e borsoni nello Stretto di Torres - Arnie: Pearls and Luggers in the Torres Strait

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)