Armonizzazione della proprietà intellettuale nell'ambito dell'ASEAN e dell'Apec

Armonizzazione della proprietà intellettuale nell'ambito dell'ASEAN e dell'Apec (Christopher Antons)

Titolo originale:

Intellectual Property Harmonisation Within ASEAN and Apec

Contenuto del libro:

In diverse aree importanti del commercio internazionale, in particolare il software e il trasferimento di tecnologia, un regime armonizzato di leggi sulla proprietà intellettuale è un prerequisito fondamentale per il successo. Tuttavia, questo concetto giuridico sembra essere straordinariamente difficile da stabilire su una base concordata tra i Paesi. L'armonizzazione auspicata si è rivelata più difficile che nei Paesi della regione Asia-Pacifico. L'armonizzazione della proprietà intellettuale nell'ASEAN e nell'APEC analizza le complesse questioni che sono alla base di questo importante ostacolo al libero flusso globale del commercio basato sui beni immateriali. Mettendo in luce il background dei sistemi giuridici asiatici, sia in termini di cultura che di sistemi di proprietà intellettuale, gli autori suggeriscono come superare gli attuali ostacoli verso una maggiore armonizzazione e integrazione. Definendo i principi accettati e sanciti dai TRIPS, dalla Convenzione di Parigi e da altri accordi internazionali, la presentazione descrive l'esperienza europea, che ha avuto un discreto successo, per poi sviluppare variazioni strategiche che si riferiscono più precisamente all'armonizzazione, all'integrazione e alla cooperazione nella regione dell'Asia orientale. Tra gli elementi importanti del problema (e delle sue potenziali soluzioni) discussi in questo libro vi sono i seguenti: la forte influenza della cultura giuridica nei diversi Paesi asiatici.

I limiti dell'armonizzazione della PI in Europa.

L'importanza di comprendere le percezioni politiche e culturali prevalenti nei vari Paesi asiatici.

L'approccio non uniforme dei diversi Paesi asiatici, dovuto in parte agli accordi bilaterali di libero scambio.

L'esperienza della cooperazione tra uffici brevetti e il suo potenziale come modello per i Paesi più piccoli. Tutti gli autori hanno lavorato nel campo della proprietà intellettuale per più di un decennio e hanno seguito da vicino gli sviluppi del diritto della proprietà intellettuale dall'avvento dell'Accordo TRIPS. La loro esperienza collettiva comprende considerazioni sia accademiche che pratiche sull'armonizzazione della PI. L'armonizzazione della proprietà intellettuale nell'ASEAN e nell'APEC sarà di grande utilità e interesse per i responsabili politici che cercano un'applicazione efficace dei diritti di proprietà intellettuale, per gli avvocati internazionali che forniscono consulenza ai loro clienti in Asia e per gli accademici che lavorano nel campo della proprietà intellettuale o del diritto asiatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789041122926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armonizzazione della proprietà intellettuale nell'ambito dell'ASEAN e dell'Apec - Intellectual...
In diverse aree importanti del commercio...
Armonizzazione della proprietà intellettuale nell'ambito dell'ASEAN e dell'Apec - Intellectual Property Harmonisation Within ASEAN and Apec

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)