Armonia e normalizzazione: Diplomazia musicale USA-Cubana

Armonia e normalizzazione: Diplomazia musicale USA-Cubana (P. Storhoff Timothy)

Titolo originale:

Harmony and Normalization: Us-Cuban Musical Diplomacy

Contenuto del libro:

Armonia e normalizzazione: US-Cuban Musical Diplomacy esplora i canali di scambio musicale tra Cuba e gli Stati Uniti durante gli otto anni di presidenza di Barack Obama, che ha alleggerito l'embargo musicale sull'isola e ripristinato le relazioni con Cuba.

Gli scambi musicali di questo periodo fungono da lente attraverso la quale osservare non solo le relazioni musicali tra Stati Uniti e Cuba, ma anche le più ampie implicazioni politiche, economiche e culturali del dialogo musicale tra queste due nazioni. I cambiamenti di politica dopo l'assunzione della presidenza cubana da parte di Ra l Castro e l'elezione del presidente Obama hanno permesso agli artisti di attraversare lo stretto della Florida più facilmente che nel recente passato e li hanno incoraggiati ad agire come ambasciatori musicali.

Le loro esibizioni sono state un banco di prova per i cambiamenti politici che hanno anticipato la normalizzazione delle relazioni. Mentre gli attori governativi discutevano di questi cambiamenti, la musica creava connessioni tra gli individui su entrambe le sponde dello Stretto della Florida. In questo primo libro sull'argomento dopo la presidenza Obama, il musicologo Timothy P.

Storhoff descrive come, in seguito a specifici cambiamenti politici, i musicisti siano stati tra i primi a sfruttare le nuove opportunità di viaggio, a spingersi oltre i confini delle nuove normative e a esporre sia le possibilità che i limiti dello scambio musicale su licenza. Attraverso l'analisi degli sforzi diplomatici musicali ufficiali e non ufficiali, tra cui il Festival Jazz dell'Avana, la prima tournée negli Stati Uniti dell'Orchestra Sinfonica Nazionale di Cuba, il viaggio dell'Orchestra del Minnesota all'Avana e le esperienze personali dell'autore a Cuba, questa etnografia dimostra come le esibizioni riflettano le aspirazioni a rafforzare i legami transnazionali e il desiderio comune di ripristinare le relazioni musicali tra Stati Uniti e Cuba, un tempo fiorenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496830883
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armonia e normalizzazione: Diplomazia musicale USA-Cubana - Harmony and Normalization: Us-Cuban...
Armonia e normalizzazione: US-Cuban Musical...
Armonia e normalizzazione: Diplomazia musicale USA-Cubana - Harmony and Normalization: Us-Cuban Musical Diplomacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)