Arminio e la tradizione riformata: La grazia e la dottrina della salvezza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Arminio e la tradizione riformata: La grazia e la dottrina della salvezza (V. Fesko John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro di Fesko presenta un'analisi storico-teologica che sostiene che la teologia arminiana, pur essendo protestante, si distingue da quella riformata. Sottolinea l'importanza delle fonti primarie e della comprensione contestuale delle dottrine. Il libro ha un notevole contenuto di approfondimento, soprattutto per quanto riguarda la giustificazione e la sua rilevanza nelle discussioni teologiche moderne, ma è criticato per essere arido e ripetitivo.

Vantaggi:

1) Fornisce un'analisi storica approfondita della teologia arminiana e della sua distinzione dalla teologia riformata. 2) Sottolinea l'importanza delle fonti primarie e del contesto storico nella discussione teologica. 3) Offre discussioni approfondite sulla giustificazione e sui dibattiti teologici moderni, rendendoli rilevanti per le questioni contemporanee.

Svantaggi:

1) Lo stile di scrittura è descritto come asciutto e un po' ripetitivo, con un formato simile in tutti i capitoli. 2) Alcuni lettori trovano difetti nelle conclusioni di Fesko riguardo alle differenze tra l'arminianesimo e la teologia riformata, sostenendo che ciò porta all'impressione che l'arminianesimo sia quasi una religione diversa. 3) Il capitolo sulla giustificazione è considerato da alcuni poco integrato o irrilevante, il che toglie efficacia al libro nel suo complesso.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arminius and the Reformed Tradition: Grace and the Doctrine of Salvation

Contenuto del libro:

Alcuni studiosi sostengono che Jacob Arminius fosse un teologo riformato e che si attenesse ai principi fondamentali della soteriologia riformata. Ma è questo il modo migliore per comprendere Arminius? In questa serie di saggi, J. V. Fesko rivaluta il contesto e il significato degli scritti di Arminio su temi quali la predestinazione, la chiamata effettiva, l'unione con Cristo, la giustificazione e la perseveranza. Premesso che Arminio esercitava il suo ministero all'interno della Chiesa riformata e che aveva molti punti di continuità teologica con l'ortodossia riformata, Fesko dimostra che la comprensione di Arminio della salvezza differiva in modo abbastanza significativo dalle norme confessionali da far concludere che egli presentava una concezione protestante alternativa della soteriologia. Considerare la sua soteriologia come qualcosa di diverso è un tentativo di riscrivere la storia e persino di mancare di rispetto all'opera di Arminio.

Indice:

1. Facientibus Quod in Se Est.

2. Predestinazione.

3. Chiamata effettiva.

4. Unione con Cristo.

5. Giustificazione.

6. Perseveranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781601789341
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parola, acqua e spirito: Una prospettiva riformata sul battesimo - Word, Water, and Spirit: A...
“Questo libro rappresenta un risultato...
Parola, acqua e spirito: Una prospettiva riformata sul battesimo - Word, Water, and Spirit: A Reformed Perspective on Baptism
Arminio e la tradizione riformata: La grazia e la dottrina della salvezza - Arminius and the...
Alcuni studiosi sostengono che Jacob Arminius...
Arminio e la tradizione riformata: La grazia e la dottrina della salvezza - Arminius and the Reformed Tradition: Grace and the Doctrine of Salvation
La nascita di Cristo: Il significato biblico del Natale - The Birth of Christ: The Biblical...
Cosa possiamo fare per assicurarci di non...
La nascita di Cristo: Il significato biblico del Natale - The Birth of Christ: The Biblical Significance of Christmas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)