Armi o crescita? Valutare l'impatto delle vendite di armi sullo sviluppo sostenibile

Armi o crescita? Valutare l'impatto delle vendite di armi sullo sviluppo sostenibile (Jane Chanaa)

Titolo originale:

Guns or Growth?: Assessing the Impact of Arms Sales on Sustainable Development

Contenuto del libro:

Un rapporto pubblicato da Amnesty International, IANSA e Oxfam, per la campagna Control Arms. Pubblicato in associazione con Project Ploughshares e SaferworldOgni Stato ha il diritto all'autodifesa, ai sensi dell'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite.

Tuttavia, la Carta delle Nazioni Unite richiede anche che tutti gli Stati membri "promuovano il rispetto e l'osservanza universale dei diritti e delle libertà dell'uomo" al fine di raggiungere "il progresso e lo sviluppo economico e sociale" (articoli 1, 55 e 56) e "promuovano l'instaurazione e il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale con la minore distrazione possibile, a fini di armamento, delle risorse umane ed economiche del mondo" (articolo 26). I Paesi dell'Africa, dell'America Latina, dell'Asia e del Medio Oriente detengono il 51% delle armi pesanti del mondo. L'acquisto eccessivo o inappropriato di armi è un salasso per le risorse sociali ed economiche che i Paesi in via di sviluppo non possono permettersi.

Gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio non saranno raggiunti senza affrontare la questione dello sviluppo sostenibile in tutti gli aspetti della politica, compresi i trasferimenti di armi. Sia gli importatori che gli esportatori di armi devono garantire che i trasferimenti di armi non compromettano lo sviluppo sostenibile.

Per gli esportatori di armi, vari regimi di controllo delle esportazioni includono già questo requisito, così come la proposta di Trattato sul commercio delle armi, ma pochi governi rispettano pienamente questi impegni. Le dichiarazioni a vanvera fanno sì che le armi finiscano nelle mani sbagliate e che le risorse scarse vengano sottratte alla lotta contro la povertà.

Per proteggere i diritti sociali ed economici delle popolazioni povere, i governi esportatori devono applicare una metodologia efficace e sistematica per valutare se i trasferimenti di armi proposti avranno un impatto sullo sviluppo sostenibile. Questo rapporto propone una metodologia di questo tipo e spiega perché, fatte salve le legittime esigenze di sicurezza, i trasferimenti di armi che hanno un impatto negativo sullo sviluppo sostenibile non devono essere portati avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780855985387
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armi o crescita? Valutare l'impatto delle vendite di armi sullo sviluppo sostenibile - Guns or...
Un rapporto pubblicato da Amnesty International, IANSA...
Armi o crescita? Valutare l'impatto delle vendite di armi sullo sviluppo sostenibile - Guns or Growth?: Assessing the Impact of Arms Sales on Sustainable Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)