Armi nucleari statunitensi in Canada

Punteggio:   (4,5 su 5)

Armi nucleari statunitensi in Canada (John Clearwater)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Armi nucleari statunitensi in Canada” di John Clearwater fornisce un esame approfondito della complicata storia delle armi nucleari statunitensi stoccate in Canada durante la Guerra Fredda. È stato lodato per la sua ricerca approfondita, anche se alcuni lettori hanno notato una mancanza di dettagli in alcune aree e piccole imprecisioni negli elenchi degli ex siti militari.

Vantaggi:

Tremenda profondità di ricerca, considerata una lettura obbligata per gli storici militari canadesi, molto leggibile per chi è interessato alla storia della Guerra Fredda, offre spunti di riflessione sulle relazioni tra Canada e Stati Uniti durante quel periodo, buon prezzo.

Svantaggi:

Mancano alcuni dettagli su alcuni episodi, riferimenti confusi a una “polizia segreta” senza che sia chiaro a quale gruppo si riferisca, imprecisioni nell'elenco degli ex siti militari statunitensi in Canada.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

U.S. Nuclear Weapons in Canada

Contenuto del libro:

In questo secondo volume della sua serie sulle armi nucleari, John Clearwater continua a indagare sulla presenza di armi nucleari americane in Canada. In Canadian Nuclear Weapons, Clearwater ha raccontato la storia delle armi nucleari in mano alle forze canadesi durante la Guerra Fredda. In U. S. Nuclear Weapons in Canada, si spinge oltre, esaminando le armi nucleari detenute dalle forze americane in territorio canadese. Il suo scopo è quello di riunire informazioni fino a poco tempo fa segrete sulla natura delle armi nucleari immagazzinate, stazionate o perse in Canada dall'Aeronautica e dalla Marina degli Stati Uniti, e di combinarle con le informazioni note sui sistemi dell'arsenale nucleare statunitense.

La storia della bomba atomica in Canada risale ai primi anni dell'immediato dopoguerra, quando il governo degli Stati Uniti, sotto la spinta del neo-costituito Strategic Air Command, iniziò un lento e costante processo di trattative per far sì che Goose Bay venisse preparata per l'eventuale accettazione di armi nucleari.

Crash e incidenti nucleari. Cospirazioni e insabbiamenti. Clearwater li esamina tutti nei minimi dettagli. Il lettore vedrà per la prima volta i verbali delle riunioni del Gabinetto e del Comitato di Difesa del Gabinetto in cui si discute dello stoccaggio delle armi nucleari. Per la prima volta vengono stampati anche gli accordi tra Canada e Stati Uniti per lo stoccaggio delle armi nucleari. Molti dei documenti qui presentati erano fino a poco tempo fa classificati come segreti, e molti erano top secret.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781550023299
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:316

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armi nucleari statunitensi in Canada - U.S. Nuclear Weapons in Canada
In questo secondo volume della sua serie sulle armi nucleari, John Clearwater continua...
Armi nucleari statunitensi in Canada - U.S. Nuclear Weapons in Canada

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)