Armi magiche: Scrittori aborigeni che ricostruiscono la comunità dopo la scuola residenziale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Armi magiche: Scrittori aborigeni che ricostruiscono la comunità dopo la scuola residenziale (Sam McKegney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Magic Weapons: Aboriginal Writers Remaking Community After Residential School

Contenuto del libro:

L'eredità del sistema delle scuole residenziali si ripercuote in tutto il Canada nativo, lasciando le sue impronte sulla violenza domestica, la povertà, l'alcolismo, l'abuso di droghe e il tasso di suicidi che continuano ad affliggere molte comunità native.

Magic Weapons è la prima grande rassegna di scritti indigeni sul sistema delle scuole residenziali e fornisce letture innovative di scritti di vita di Rita Joe (Mi'kmaq) e Anthony Apakark Thrasher (Inuit), nonché studi critici approfonditi di scritti di vita più noti di Basil Johnston (Ojibway) e Tomson Highway (Cree). Magic Weapons esamina i modi in cui i sopravvissuti indigeni alle scuole residenziali mobilitano la narrativa nelle loro lotte per l'emancipazione personale e comunitaria all'ombra del tentativo di genocidio culturale.

Trattando le scritture di vita indigene come creazioni estetiche accuratamente realizzate e interrogando il loro rapporto con discorsi storici più apertamente politicizzati, Sam McKegney sostiene che le scritture di vita indigene sono culturalmente generative in modi che vanno al di là della divulgazione e del risarcimento, rielaborando ciò che significa vivere e scrivere come individui indigeni nel Canada post-scolastico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887557026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armi magiche: Scrittori aborigeni che ricostruiscono la comunità dopo la scuola residenziale - Magic...
L'eredità del sistema delle scuole residenziali si...
Armi magiche: Scrittori aborigeni che ricostruiscono la comunità dopo la scuola residenziale - Magic Weapons: Aboriginal Writers Remaking Community After Residential School

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)