Armi di scelta: lo sviluppo delle munizioni guidate di precisione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Armi di scelta: lo sviluppo delle munizioni guidate di precisione (G. Gillespie Paul)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica storica e tecnica dello sviluppo delle munizioni guidate di precisione (PGM), concentrandosi in particolare sulla serie di armi Paveway e sul loro impatto sulla politica di difesa nazionale. Sebbene la narrazione storica e gli aspetti tecnici siano coinvolgenti, alcuni lettori si aspettavano una maggiore copertura degli sviluppi recenti e delle implicazioni della guerra moderna.

Vantaggi:

Un resoconto storico coinvolgente, ben scritto, storie affascinanti sui primi tentativi di migliorare la precisione delle bombe, approfondimenti sulle implicazioni politiche delle PGM, capitoli particolarmente importanti sullo sviluppo delle bombe a guida laser da parte di TI.

Svantaggi:

Manca la copertura dei recenti sviluppi nella dottrina e nell'uso delle PGM in Iraq e Afghanistan, le aspettative di maggiori dettagli tecnici o di una discussione sui sistemi moderni come i JDAM e gli SDB non sono state soddisfatte, l'attenzione generale potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Weapons of Choice: The Development of Precision Guided Munitions

Contenuto del libro:

Storia e impiego delle armi intelligenti

Negli Stati Uniti, gli sforzi per sviluppare munizioni guidate di precisione -PGM- sono iniziati durante la Prima Guerra Mondiale e hanno portato alla realizzazione di un "siluro aereo" entro gli anni '20. Mentre la Seconda Guerra Mondiale è stata dominata dai bombardamenti strategici su larga scala - in pratica il lancio di tonnellate di munizioni in caduta libera nella speranza che colpissero qualcosa di importante - entrambe le parti in guerra hanno lavorato per sviluppare munizioni aeree che potessero essere guidate verso un obiettivo. Tuttavia, dopo quella guerra, la politica di sicurezza nazionale degli Stati Uniti si concentrò sulla bomba atomica, che non era certo un'arma da dirigere con precisione.

Il costo dell'enfasi sulle armi atomiche si è rivelato nella generale inadeguatezza delle tattiche e dei sistemi di dispiegamento delle armi americane durante la guerra del Vietnam. Le lezioni apprese in quel conflitto, insieme ai rapidi sviluppi tecnologici nell'aerodinamica, nei laser e nell'elettronica a stato solido, hanno portato il potere aereo drammaticamente più vicino al "colpo chirurgico" ora considerato cruciale per la guerra moderna. La nuova tecnologia ha creato scelte e opzioni interessanti per i responsabili politici americani e per i comandanti sul campo, e gli eventi delle guerre arabo-israeliane, del raid statunitense in Libia e, soprattutto, della prima guerra del Golfo hanno creato una domanda sempre crescente di armi di precisione.

La prospettiva di una consegna precisa di armi direttamente alla porta del nemico da parte di aerei veloci sembra presagire una guerra in cui il disordinato e politicamente rischioso dispiegamento di truppe di terra non è necessario. Il potenziale di queste armi e i loro limiti strategici hanno reso la Guerra del Golfo e la Guerra in Iraq un teatro vivo per valutare ciò che tali armi possono e non possono fare e hanno importanti implicazioni per la pianificazione della guerra futura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817353537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armi di scelta: lo sviluppo delle munizioni guidate di precisione - Weapons of Choice: The...
Storia e impiego delle armi intelligenti Negli...
Armi di scelta: lo sviluppo delle munizioni guidate di precisione - Weapons of Choice: The Development of Precision Guided Munitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)