Armi di delusione di massa: Quando il Partito Repubblicano perse la testa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Armi di delusione di massa: Quando il Partito Repubblicano perse la testa (Robert Draper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Weapons of Mass Delusion” di Robert Draper offre uno sguardo informativo sullo stato attuale del Partito Repubblicano, concentrandosi in particolare su figure controverse come Marjorie Taylor Greene. Sebbene molte recensioni ne lodino lo stile accattivante e i commenti acuti sullo spostamento verso l'estremismo all'interno del Partito Repubblicano, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nell'analisi e che a volte cada in contenuti ripetitivi. Nel complesso, è considerato una lettura illuminante per chi è interessato a comprendere le dinamiche della politica conservatrice contemporanea.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente, facile da leggere, informativo con una chiara rappresentazione delle dinamiche attuali del GOP, approfondimenti stimolanti e narrazioni accattivanti. È considerato illuminante per la comprensione del panorama politico e offre utili riferimenti fattuali.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato ripetitivo, soprattutto per quanto riguarda figure come Marjorie Taylor Greene, e hanno criticato la mancanza di analisi approfondite. Sono stati inoltre segnalati piccoli errori fattuali e la percezione che il libro predichi principalmente al coro, mancando di sorprese per coloro che hanno già familiarità con l'argomento.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Weapons of Mass Delusion: When the Republican Party Lost Its Mind

Contenuto del libro:

L'inquietante testimonianza di come una nuova generazione di repubblicani - guidata da Marjorie Taylor Greene, Paul Gosar, Matt Gaetz, Lauren Boebert e Madison Cawthorn - lungi dal voltare pagina rispetto a Trump, ha portato la politica dell'isteria a livelli ancora più estremi e ha portato la democrazia americana al limite.

La violenta insurrezione del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti è stata un giorno terribile per la democrazia americana, ma molti hanno osato sperare che almeno avrebbe spezzato la febbre che aveva invaso il Partito Repubblicano e bandito le incessanti bugie di Trump sul furto delle elezioni del 2020. Non è andata così. Invece, "il grande furto" è diventato un dogma tra una percentuale sempre più alta di repubblicani americani. Quello che è successo al Partito Repubblicano, e all'America, durante la presidenza Trump è una storia che più o meno pensiamo di conoscere. Quello che è successo al partito da allora, a quanto pare, è ancora più inquietante. Questa è la storia che Robert Draper racconta in Weapons of Mass Delusion.

Attraverso un reportage straordinariamente intrepido, Draper racconta il percorso dal 6 gennaio alle elezioni di metà mandato del 2022 tra la base repubblicana e il Congresso degli Stati Uniti, restituendo ritratti indimenticabili di come Marjorie Taylor Greene e i suoi simili siano arrivati a plasmare i termini di impegno del loro partito in una misura che sarebbe stata inimmaginabile anche solo cinque anni fa. Inoltre, fa rivivere gli sforzi di un gruppo sempre più esiguo di repubblicani disposti a reagire alle falsità, di fronte a un gruppo di demagoghi in ascesa che le armano allegramente. Con una base che viene spinta in una perenne frenesia di indignazione dalle teorie cospirative - non solo sul grande furto, ma anche sul COVID e sui vaccini, sulla pedofilia, su Antifa, su Black Lives Matter, su George Soros e sul Presidente Obama, e così via - le forze della ragione all'interno del GOP sono sulla difensiva, per usare un eufemismo. Il libro trae grande beneficio anche dai reportage condotti in Texas, Arizona, Georgia, New Hampshire e altri Stati campione nel Paese della mente che si potrebbe definire una febbre di cospirazioni senza fine.

Da oltre venticinque anni Robert Draper è un cronista saggio, impavido e imparziale della scena politica americana. Ha visto il bello, il brutto e il cattivo tempo. Non ne ha mai viste di così brutte. In definitiva, questo libro racconta la storia di una spaventosa prova della nostra capacità, come Paese, di tenere insieme un sistema di governo fondato sulla verità e sullo Stato di diritto. Scritto alla vigilia delle elezioni di midterm del 2022, il resoconto di Draper su un partito che barcolla sull'orlo della follia rivela come la frangia del GOP sia diventata il suo centro di gravità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593300145
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iniziare una guerra: come l'amministrazione Bush ha portato l'America in Iraq - To Start a War: How...
Il resoconto dettagliato, sfumato e avvincente di...
Iniziare una guerra: come l'amministrazione Bush ha portato l'America in Iraq - To Start a War: How the Bush Administration Took America Into Iraq
Morto sicuro: La presidenza di George W. Bush - Dead Certain: The Presidency of George W...
In questa ambiziosa opera di narrazione politica, Robert Draper...
Morto sicuro: La presidenza di George W. Bush - Dead Certain: The Presidency of George W. Bush
Armi di delusione di massa: Quando il Partito Repubblicano perse la testa - Weapons of Mass...
L'inquietante testimonianza di come una nuova...
Armi di delusione di massa: Quando il Partito Repubblicano perse la testa - Weapons of Mass Delusion: When the Republican Party Lost Its Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)