Armi da fuoco e cuoio da sella: Armi da fuoco nel West americano del XIX secolo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Armi da fuoco e cuoio da sella: Armi da fuoco nel West americano del XIX secolo (G. Worman Charles)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Gunsmoke and Saddle Leather” lo definiscono un libro eccezionale e ricco di informazioni sulle armi da fuoco nel West americano del XIX secolo, con fotografie d'epoca e testimonianze di prima mano. Sebbene la maggior parte dei lettori ne apprezzi la profondità e l'accessibilità, alcuni segnalano piccoli problemi di chiarezza delle foto e la necessità di maggiori dettagli in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le ampie informazioni sulle armi da fuoco occidentali, per l'incredibile raccolta di fotografie d'epoca, per le coinvolgenti testimonianze di prima mano, per la scrittura scorrevole e per la copertura completa del contesto storico. È sia un prezioso riferimento che un bellissimo libro da tavolo, adatto sia agli appassionati di armi da fuoco che agli studenti di storia americana.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno segnalato che la qualità della carta potrebbe essere migliorata per ottenere una maggiore nitidezza delle foto, hanno espresso il desiderio di avere maggiori dettagli sull'uso delle armi da fuoco piuttosto che semplici aneddoti e che la mole del libro richiede una lettura in più sedute. Inoltre, alcuni ritengono che il libro potrebbe beneficiare di maggiori dettagli su alcuni aspetti della storia delle armi da fuoco.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gunsmoke and Saddle Leather: Firearms in the Nineteenth-Century American West

Contenuto del libro:

Il fucile, come l'ascia e l'aratro, è stato uno strumento essenziale nell'esplorazione e nell'insediamento dell'Ovest trans-missippico. Fornì cibo per la pentola e protezione contro i predoni a due o quattro zampe. Con l'avanzare del secolo, le armi da fuoco hanno fornito anche varie forme di svago per uomini e donne, soprattutto il tiro al bersaglio e il tiro da competizione.

Naturalmente l'uso dell'arma, nel bene e nel male, dipendeva dall'utilizzatore. Gli uomini e le donne che hanno vissuto l'esperienza western del XIX secolo hanno talvolta descritto in dettaglio il ruolo che le armi da fuoco hanno avuto nella loro vita. Questi racconti includono un trapper negli anni Trenta dell'Ottocento, una donna che attraversa le pianure con un carro negli anni Cinquanta del XIX secolo, un mandriano (“cowboy” nella terminologia moderna) che affronta i pericoli di un lungo viaggio per il bestiame, un cacciatore professionista impegnato nel massacro delle mandrie di bisonti, un tempo apparentemente infinite, o un soldato impegnato in una campagna contro gli indiani d'America.

Ogni racconto arricchisce la nostra conoscenza delle armi da fuoco e la nostra consapevolezza della lotta affrontata da coloro che hanno fatto parte dell'esperienza western. Gunsmoke and Saddle Leather descrive l'impatto dell'arma da fuoco sulla vita di coloro che vivevano nel West - uomini e donne, bianchi e indiani d'America - utilizzando, ove possibile, le loro stesse parole per raccontare questa storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826335937
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:522

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armi da fuoco e cuoio da sella: Armi da fuoco nel West americano del XIX secolo - Gunsmoke and...
Il fucile, come l'ascia e l'aratro, è stato uno...
Armi da fuoco e cuoio da sella: Armi da fuoco nel West americano del XIX secolo - Gunsmoke and Saddle Leather: Firearms in the Nineteenth-Century American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)