Armi d'assedio antiche e medievali: Una guida completamente illustrata alle armi e alle tattiche d'assedio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Armi d'assedio antiche e medievali: Una guida completamente illustrata alle armi e alle tattiche d'assedio (Konstantin Nossov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'esplorazione dettagliata delle antiche armi e tattiche d'assedio, con numerose illustrazioni che ne migliorano la comprensione. È particolarmente apprezzato dagli appassionati di storia militare e da chi cerca una risorsa completa. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato la sua natura ripetitiva, la mancanza di umorismo e un'attenzione ristretta principalmente ai temi greco-romani e medievali, tralasciando prospettive culturali più ampie.

Vantaggi:

Illustrazioni eccellenti, contenuti informativi e ben studiati, ottimo per comprendere l'antica guerra d'assedio, altamente dettagliato e scientifico, una buona risorsa per gli appassionati di storia e gli studenti.

Svantaggi:

Lettura un po' ripetitiva e ponderosa, a volte di dubbia accuratezza, focus ristretto su culture specifiche, assenza di umorismo, testo eccessivamente dettagliato che può sminuire la funzione di guida dell'illustrazione.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ancient and Medieval Siege Weapons: A Fully Illustrated Guide To Siege Weapons And Tactics

Contenuto del libro:

In questa guida riccamente illustrata, l'autore Konstantin Nossov analizza e ricrea magistralmente le armi, le tattiche e gli stratagemmi del mondo antico. Offre innanzitutto una storia completa della guerra d'assedio nell'Antico Egitto, in Assiria, in Giudea, in Persia, in Grecia e a Roma, nonché in Gallia, nell'Impero bizantino, nel mondo musulmano e nell'Europa medievale.

Scoprite, tra le altre armi, come si sono sviluppate nel tempo le scale a pioli, gli arieti, le trivelle, le torri d'assedio, le macchine da lancio e infine i cannoni. Numerosi grafici, illustrazioni, fotografie e tabelle spiegano come gli ingegneri hanno costruito e regolato queste armi e come i guerrieri le hanno utilizzate sul campo di battaglia.

I capitoli sui metodi di attacco e di difesa mostrano le armi in azione e rivelano le varie strategie utilizzate per implementarle e superarle. Basato su un'analisi approfondita del lavoro di ingegneri, storici e generali dell'antichità - tra cui Apollodoro, Erodoto, Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, Livio, Plutarco, Tucidide, Vitruvio e altri - Armi d'assedio antiche e medievali non solo mostra come ricreare le armi d'assedio stesse, ma fornisce un quadro più profondo e chiaro della storia della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780762782642
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Gladiatore: La guida completa ai sanguinari combattenti dell'antica Roma - Gladiator: The...
I giochi gladiatori servivano inizialmente come...
Il Gladiatore: La guida completa ai sanguinari combattenti dell'antica Roma - Gladiator: The Complete Guide to Ancient Rome's Bloody Fighters
Armi d'assedio antiche e medievali: Una guida completamente illustrata alle armi e alle tattiche...
In questa guida riccamente illustrata, l'autore...
Armi d'assedio antiche e medievali: Una guida completamente illustrata alle armi e alle tattiche d'assedio - Ancient and Medieval Siege Weapons: A Fully Illustrated Guide To Siege Weapons And Tactics
La fortezza di Rodi 1309-1522 - The Fortress of Rhodes 1309-1522
Assediata per la prima volta nel 305 a.C., l'isola di Rodi entrò a far parte dell'Impero...
La fortezza di Rodi 1309-1522 - The Fortress of Rhodes 1309-1522

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)