ARMI BIANCHE DI RUSSIA Cronaca della controrivoluzione e dell'intervento alleato

Punteggio:   (4,7 su 5)

ARMI BIANCHE DI RUSSIA Cronaca della controrivoluzione e dell'intervento alleato (George Stewart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Whites Armies of Russia: A Chronicle of Counterrevolution” di Ian Steward fornisce una storia completa del movimento controrivoluzionario durante la guerra civile russa, concentrandosi sulle varie fazioni dell'Armata Bianca e sul loro fallimento finale contro i bolscevichi. Le recensioni indicano che, sebbene il libro sia ben considerato per i suoi dettagli e la copertura di eventi e figure significative, presenta dei limiti dovuti alla sua età e alla prospettiva.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua completezza di dettagli sulle Armate Bianche e sulla guerra civile russa, offrendo preziose informazioni sui vari teatri di guerra e sui comandanti chiave. I lettori apprezzano la sua obiettività e il contesto storico che offre. È raccomandato per la sua profondità di trattazione e costituisce una risorsa sostanziale sull'argomento.

Svantaggi:

Il libro è criticato perché è datato, mancando di ricerche più recenti e del contesto dei decenni successivi alla sua pubblicazione originale. Si nota un pregiudizio verso la prospettiva britannica e fornisce informazioni limitate sugli oppositori rossi. Alcuni lettori hanno anche espresso il desiderio di avere più informazioni sull'autore.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

WHITE ARMIES OF RUSSIAA Chronicle of Counter-Revolution and Allied Intervention

Contenuto del libro:

Questo libro è un resoconto molto approfondito e completo della guerra civile e dell'intervento alleato che seguì la caotica rivoluzione russa del 1917, culminata con la presa di potere dei bolscevichi. Pur essendo scritto dal punto di vista delle armate controrivoluzionarie bianche che combattevano per rovesciare il nuovo regime "rosso" di Lenin, Stewart è notevolmente obiettivo.

Generosamente illustrato con mappe e fotografie, è un libro di grandi dimensioni che tenta - con grande successo - di coprire i teatri di guerra del più vasto Paese del mondo. I rossi avevano due enormi vantaggi rispetto agli avversari bianchi: avevano un comando unico e unificato e difendevano posizioni centrali nel cuore della Russia - tra cui la capitale, Mosca, e la città portuale di Leningrado, San Pietroburgo - contro attacchi diffusi provenienti da diverse direzioni. Al contrario, i bianchi erano politicamente disuniti, spaziando dai reazionari monarchici ai socialdemocratici e persino agli anarchici, e combattevano in luoghi molto diversi, sotto comandanti rivali incapaci di coordinare i loro attacchi disparati e spesso disperati.

Di conseguenza, i rossi più spietati riuscirono alla fine a sconfiggerli in modo frammentario e gli sforzi degli alleati - Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia e persino Giappone - per sostenerli furono vani. Questo libro copre i combattimenti in Siberia, quando l'ammiraglio Kolchak era il leader dei bianchi; l'Ucraina, dove il generale Deniken aveva il controllo; il Baltico, dove il generale Yudenich minacciava San Pietroburgo, culla della rivoluzione; e la Crimea, dove il generale Wrangel rappresentava l'ultima speranza dei bianchi prima di essere costretto all'esilio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847349767
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

ARMI BIANCHE DI RUSSIA Cronaca della controrivoluzione e dell'intervento alleato - WHITE ARMIES OF...
Questo libro è un resoconto molto approfondito e...
ARMI BIANCHE DI RUSSIA Cronaca della controrivoluzione e dell'intervento alleato - WHITE ARMIES OF RUSSIAA Chronicle of Counter-Revolution and Allied Intervention
Spettroscopia di assorbimento dei gas con laser e fibre ottiche - Laser and Fiber Optic Gas...
Un testo prezioso per l'insegnamento, la progettazione e...
Spettroscopia di assorbimento dei gas con laser e fibre ottiche - Laser and Fiber Optic Gas Absorption Spectroscopy
PhysIQ
Ricette salutari.Consigli per il fitness.Sesso in diretta.E omicidi.È richiesto un po' di assemblaggio.George Stewart è lo pseudonimo di uno dei pochi redattori in America che ha...
PhysIQ
Quasi uno stile di vita: La lotta gay nei bacini carboniferi orientali - Almost a Way of Life: The...
La mia speranza per questo libro è che le persone...
Quasi uno stile di vita: La lotta gay nei bacini carboniferi orientali - Almost a Way of Life: The Gay Struggle in the Eastern Coalfields
Avvio di un'attività di importazione di vino: Come avviare, gestire e far crescere la propria...
Avvio dell'attività di importazione di vino ...
Avvio di un'attività di importazione di vino: Come avviare, gestire e far crescere la propria attività di importazione di vino di successo da casa - Wine Import Business Startup: How to Start, Run, and Grow Your Own successful Wine importing Business from Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)