Armenia: Ritratti di sopravvivenza e speranza

Punteggio:   (3,5 su 5)

Armenia: Ritratti di sopravvivenza e speranza (E. Miller Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro suscita una serie di opinioni da parte dei lettori: alcuni ne lodano la rappresentazione dell'Armenia e delle lotte affrontate dal suo popolo, mentre altri lo criticano per i pregiudizi percepiti e la mancanza di accuratezza dei fatti. Il libro tocca i conflitti storici che hanno coinvolto l'Armenia e presenta punti di vista diversi sull'interpretazione di questi eventi.

Vantaggi:

Descrizioni accurate dell'Armenia, dipinge un quadro reale delle lotte del Paese, presenta una lettura essenziale per comprendere l'esperienza armena ed evoca un forte impegno da parte dei lettori che apprezzano i suoi temi.

Svantaggi:

Percezione di parzialità e propaganda, affermazioni di non veridicità, critiche sulla scarsa qualità della scrittura e suggerimenti sulla mancanza di un'analisi obiettiva degli eventi storici, in particolare per quanto riguarda le relazioni armeno-turche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Armenia: Portraits of Survival and Hope

Contenuto del libro:

Questo libro documenta, con parole e immagini, la vita degli armeni negli ultimi due decenni, mostrando come la geopolitica influisca sulla gente comune. Basato su interviste intime a trecento armeni e corredato dalle superbe fotografie di Jerry Berndt, raccoglie testimonianze di prima mano sulle condizioni sociali, economiche e spirituali degli armeni negli anni Ottanta e Novanta, quando il Paese ha dovuto affrontare terremoti, pogrom e guerre.

A tratti scioccante e profondamente emotivo, Armenia: Ritratti di sopravvivenza e speranza è una storia di estrema sofferenza e difficoltà, uno sguardo attento alla lotta per l'indipendenza e un ritratto eccezionalmente complesso dello spirito umano. Compagno dell'acclamata opera Survivors: An Oral History of the Armenian Genocide, che documentava il genocidio del 1915, questo libro si concentra su quattro gruppi di persone: i sopravvissuti al terremoto che ha devastato l'Armenia nordoccidentale nel 1988; i rifugiati dell'Azerbaigian che sono fuggiti da Baku e Sumgait a causa dei pogrom contro di loro; le donne, i bambini e i soldati che sono stati colpiti dalla guerra nel Nagorno-Karabakh; e i cittadini comuni che sono sopravvissuti a diversi inverni senza riscaldamento a causa del blocco contro l'Armenia da parte di Turchia e Azerbaigian.

La narrazione dei Miller colloca questi resoconti a livello contestuale e tematico, ma le voci dei singoli restano fondamentali. I Miller descrivono anche le loro esperienze personali nei ripetuti viaggi di ricerca, invitandoci a guardare oltre i titoli dei giornali e a pensare al di là delle circostanze della nostra vita, mentre fanno rivivere l'Armenia contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520234925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvissuti: Una storia orale del genocidio armeno - Survivors: An Oral History of the Armenian...
Tra il 1915 e il 1923 morirono oltre un milione di...
Sopravvissuti: Una storia orale del genocidio armeno - Survivors: An Oral History of the Armenian Genocide
Tornare umani: Una storia orale del genocidio del Ruanda contro i tutsi - Becoming Human Again: An...
Il genocidio comporta morti e traumi...
Tornare umani: Una storia orale del genocidio del Ruanda contro i tutsi - Becoming Human Again: An Oral History of the Rwanda Genocide Against the Tutsi
Pentecostalismo globale: Il nuovo volto dell'impegno sociale dei cristiani Con DVD . - Global...
Come e perché il centro di gravità del...
Pentecostalismo globale: Il nuovo volto dell'impegno sociale dei cristiani [Con DVD]. - Global Pentecostalism: The New Face of Christian Social Engagement [With DVD]
Armenia: Ritratti di sopravvivenza e speranza - Armenia: Portraits of Survival and Hope
Questo libro documenta, con parole e immagini, la...
Armenia: Ritratti di sopravvivenza e speranza - Armenia: Portraits of Survival and Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)