Armature aviotrasportate: Tetrarca, Locusta, Amilcare e il 6° Reggimento di ricognizione corazzata aviotrasportata 1938-50

Punteggio:   (4,8 su 5)

Armature aviotrasportate: Tetrarca, Locusta, Amilcare e il 6° Reggimento di ricognizione corazzata aviotrasportata 1938-50 (Keith Flint)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito dell'uso dei mezzi corazzati aviotrasportati durante la Seconda guerra mondiale, concentrandosi in particolare sulle operazioni della 6a Divisione aviotrasportata. È stato lodato per la ricerca approfondita basata su fonti primarie e per aver colmato una lacuna nella letteratura storico-militare. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che il contenuto può essere pesantemente incentrato sugli aspetti tecnici dello sviluppo dei veicoli, il che può rendere la lettura arida.

Vantaggi:

Ben studiato, con particolare attenzione ai documenti d'archivio primari della Seconda Guerra Mondiale, stile di scrittura eccellente, buone mappe e illustrazioni pertinenti, colma una lacuna nelle risorse per il wargame, copertura dettagliata di un argomento unico.

Svantaggi:

Alcune parti sono molto incentrate sullo sviluppo dei veicoli, rendendo la lettura un po' arida; le illustrazioni sono limitate.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Airborne Armour: Tetrarch, Locust, Hamilcar and the 6th Airborne Armoured Reconnaissance Regiment 1938-50

Contenuto del libro:

Nonostante tutte le opere sulle forze aviotrasportate pubblicate dal 1945, la storia completa dell'"armatura aviotrasportata" britannica non è stata raccontata. Questo libro intende correggere tale omissione.

La storia ha due filoni principali: il progetto di far volare i carri armati sul campo di battaglia per supportare le forze aviotrasportate e la storia dell'unità che operava questi carri armati e supportava la 6ª Divisione aviotrasportata nel ruolo di terra: il 6° Reggimento di ricognizione corazzata aviotrasportata. Il libro è il risultato di una notevole ricerca originale e di contatti con i membri superstiti del 6° AARR. Contiene il background completo dello sviluppo dei carri armati aviotrasportati, il Tetrarch britannico e il Locust americano, e anche quello dell'aliante Hamilcar.

Esamina progetti rivali o complementari, in particolare l'aliante tedesco Me 321 Gigant, e analizza la misura in cui il progetto britannico di blindatura aviotrasportata fu un successo. La storia del 6° AARR risale ai poco conosciuti Special Service Squadrons del RAC, che furono pionieri dell'assalto anfibio corazzato e che entrarono in azione nell'invasione del Madagascar nel 1942.

Uno di questi squadroni divenne l'Airborne Light Tank Squadron, che si sviluppò nell'Airborne Armoured Reconnaissance Regiment in tempo per il D-Day. Questa unità portò in battaglia 20 carri armati Tetrarch la sera del D-Day, nel primo atterraggio d'assalto di carri armati dall'aria, e fece lo stesso 10 mesi dopo, quando 8 carri armati Locust furono sbarcati come parte della massiccia operazione di attraversamento del Reno.

La 6ª AARR ha avuto anche una storia orgogliosa nei combattimenti a terra in Normandia, nelle Ardenne e in Germania, costituendo spesso la punta di diamante per l'avanzata della 6ª Divisione aviotrasportata. L'unità ha la pretesa di essere il "reggimento dimenticato" delle forze aviotrasportate britanniche, un destino a cui questo libro intende porre rimedio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906033804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Onori di guerra: regole di gioco per la Guerra dei Sette Anni - Honours of War: Wargames Rules for...
La Guerra dei Sette Anni fu l'apice della guerra...
Onori di guerra: regole di gioco per la Guerra dei Sette Anni - Honours of War: Wargames Rules for the Seven Years' War
Armature aviotrasportate: Tetrarca, Locusta, Amilcare e il 6° Reggimento di ricognizione corazzata...
Nonostante tutte le opere sulle forze...
Armature aviotrasportate: Tetrarca, Locusta, Amilcare e il 6° Reggimento di ricognizione corazzata aviotrasportata 1938-50 - Airborne Armour: Tetrarch, Locust, Hamilcar and the 6th Airborne Armoured Reconnaissance Regiment 1938-50

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)