Armati di abbondanza: Consumismo e soldato nella guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,0 su 5)

Armati di abbondanza: Consumismo e soldato nella guerra del Vietnam (H. Lair Meredith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica e ben studiata sulla guerra del Vietnam, concentrandosi sulle esperienze delle truppe di supporto piuttosto che dei soli veterani del combattimento. Esplora i temi del consumismo e del morale nell'esercito, presentando una visione sfumata della guerra e del servizio. Tuttavia, il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno apprezzato le intuizioni, mentre altri ne hanno criticato l'accuratezza e il tono.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto da un autore competente.
Offre una prospettiva unica sulla vita quotidiana delle truppe non combattenti durante la guerra del Vietnam.
Ben studiato con un'ampia documentazione.
Solleva importanti interrogativi sulla cultura militare e sul consumismo.
Fornisce approfondimenti sulla disconnessione tra i ruoli di combattimento e di supporto.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano difficile da leggere o prolisso.
I critici sostengono che travisa le esperienze dei soldati, in particolare di quelli che hanno prestato servizio in prima linea.
Altri sostengono che contenga imprecisioni e semplificazioni eccessive.
Opinioni contrastanti sul tono e sull'approccio dell'autore all'argomento.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Armed with Abundance: Consumerism and Soldiering in the Vietnam War

Contenuto del libro:

Le rappresentazioni popolari della guerra del Vietnam tendono a enfatizzare la violenza, le privazioni e i traumi. In Armed with Abundance, invece, Meredith Lair si concentra sulle esperienze non di combattimento dei soldati statunitensi in Vietnam, ridisegnando il paesaggio della guerra in modo che piscine, gelati, visite di celebrità e altri "comfort" condividano la cornice con i combattimenti.

Per far fronte a una situazione morale precaria, le autorità militari, rivela Lair, hanno usato l'abbondanza per isolare i soldati - e, per estensione, l'opinione pubblica americana - dalla noia e dalle privazioni, rendendo il progetto di guerra forse più facile e certamente più appetibile. Il risultato furono dozzine di basi sovradimensionate nel Vietnam del Sud, che divennero sempre più elaborate man mano che la guerra si trascinava. Basandosi su memorie, documenti militari e giornali del G.I., Lair scopre che il consumo e la sazietà, piuttosto che la privazione e il sacrificio, hanno definito la maggior parte degli impieghi dei soldati in Vietnam.

L'abbondanza mise in quarantena le forze di occupazione statunitensi dalle popolazioni impoverite che apparentemente erano venute a liberare, minando gli sforzi per conquistare "cuori e menti" vietnamiti e facendo pesare sui veterani la delusione per il fatto che il loro servizio in guerra non fosse all'altezza delle aspettative dell'opinione pubblica. Con un epilogo in cui si scopre che un paradigma simile è all'opera in Iraq, Armed with Abundance offre una prospettiva unica e provocatoria sulla guerra americana moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469619033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armati di abbondanza: Consumismo e soldato nella guerra del Vietnam - Armed with Abundance:...
Le rappresentazioni popolari della guerra del...
Armati di abbondanza: Consumismo e soldato nella guerra del Vietnam - Armed with Abundance: Consumerism and Soldiering in the Vietnam War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)