Armarsi contro Hitler: La Francia e i limiti della pianificazione militare

Punteggio:   (3,5 su 5)

Armarsi contro Hitler: La Francia e i limiti della pianificazione militare (C. Kiesling Eugenia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Arming Against Hitler: France and the Limits of Military Planning

Contenuto del libro:

Nel maggio-giugno 1940 i tedeschi demolirono l'esercito francese, infliggendo più di 300.000 perdite francesi, tra cui più di 120.000 morti. Mentre molti storici si sono concentrati sul fallimento della Francia nell'evitare questa catastrofe, Kiesling è il primo a mostrare perché i francesi avevano buone ragioni per confidare che le loro politiche di difesa prebelliche, la dottrina militare e le forze di combattimento avrebbero preservato la nazione.

Kiesling sostiene che la devastante sconfitta della Francia non fu una conseguenza né della cecità di fronte alla minaccia militare tedesca né della paralisi di fronte ad essa. Consapevoli della necessità di prepararsi a un'altra guerra con il loro acerrimo nemico, i leader francesi crearono preparativi di difesa e dottrine militari in cui si sentivano sicuri.

Invece di concentrarsi semplicemente su ciò che è andato storto, Kiesling esamina la logica fondamentale della pianificazione della difesa francese all'interno dei suoi contesti culturali, istituzionali, politici e militari. In questo modo, fornisce molto materiale nuovo sul funzionamento interno dell'esercito francese, sulle sue relazioni con i leader civili, sulla sua mancanza di adattabilità e sull'eccessiva dipendenza da una riserva dell'esercito che era mal organizzata, addestrata e guidata. In definitiva, l'autrice presenta un caso convincente per le opzioni di difesa della Francia e offre un utile avvertimento sull'utilità delle "lezioni della storia".

La lezione per i politici e gli strateghi contemporanei, suggerisce la Kiesling, non è che i francesi abbiano commesso degli errori, ma che le nazioni e gli eserciti fanno politica e strategia in condizioni di grave difficoltà. Il suo studio ci ricorda con forza come il senno di poi possa renderci ciechi di fronte alle complessità della preparazione di ogni prossima guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700611096
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armarsi contro Hitler: La Francia e i limiti della pianificazione militare - Arming Against Hitler:...
Nel maggio-giugno 1940 i tedeschi demolirono...
Armarsi contro Hitler: La Francia e i limiti della pianificazione militare - Arming Against Hitler: France and the Limits of Military Planning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)