Armaiolo: Manuale di progettazione, costruzione, modifica e rimodellamento delle armi da fuoco [Edizione illustrata].

Punteggio:   (4,7 su 5)

Armaiolo: Manuale di progettazione, costruzione, modifica e rimodellamento delle armi da fuoco [Edizione illustrata]. (F. Dunlap Roy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una risorsa storica per l'armaiolo, apprezzata per la profondità e il dettaglio delle tecniche e dei metodi che rimangono attuali nonostante sia stato pubblicato nel 1950. È particolarmente consigliato a chi è interessato al lavoro pratico o alle prospettive storiche dell'armaiolo. Tuttavia, alcuni aspetti possono sembrare superati e la qualità della pubblicazione è stata messa in discussione.

Vantaggi:

Fornisce approfondimenti storici dettagliati e metodi senza tempo, adatti a studenti pratici e storici. Serve come solida base per l'armaiolo da principiante a intermedio, con istruzioni e avvertenze chiare e concise. Raccomandato dai maestri armaioli e apprezzato come libro di riferimento.

Svantaggi:

Alcune informazioni e raccomandazioni sugli utensili possono essere datate. Il libro non ha una veste grafica moderna e contiene poche immagini. Un recensore ha riscontrato problemi con i contenuti errati relativi alla copertina del libro.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gunsmithing: A Manual of Firearm Design, Construction, Alteration and Remodeling [Illustrated Edition]

Contenuto del libro:

2012 Ristampa dell'edizione del 1950. Facsimile completo dell'edizione originale, non riprodotto con software di riconoscimento ottico.

Illustrato con oltre 100 foto e disegni. Il libro di Roy F. Dunlap si autodefinisce "un manuale di progettazione, costruzione, modifica e rimodellamento di armi da fuoco per armaioli dilettanti e professionisti e per gli utilizzatori di armi da fuoco moderne".

Ciò che rende importante il libro di Dunlap è la sua specificità. Ad esempio, invece di limitarsi a parlare della necessità di una smerigliatrice da banco, cita i motivi per cui un modello a doppio albero da 1/4 o 1/3 di potenza, che giri a 1.750 giri al minuto con una mola a filo da un lato e una mola medio-grossa dall'altro, è la scelta migliore. L'autore sostiene la sua raccomandazione spiegando perché una pietra medio-grossa è più utile di una pietra più fine.

Il suo capitolo intitolato "Conoscenze utili per l'armaiolo" è assolutamente ricco di informazioni e include suggerimenti che evidentemente non hanno trovato altro posto nel libro. Nel bel mezzo di una discussione generale sullo smontaggio, ad esempio, Dunlap fa una digressione per descrivere in dettaglio un attrezzo a forma di L che ha realizzato per semplificare il rimontaggio di una doppietta L.C. Smith e come utilizzarlo.

Nel complesso, Dunlap si occupa di saldatura e brasatura; saldatura; trattamento termico dei metalli; costruzione e montaggio di mirini e accessori; costruzione, montaggio e trattamento termico di parti; informazioni sulle cartucce utili agli armaioli; canne di fucile; lavorazione di camere e canne; lavorazione di fucili ad azione, pistole e revolver; lavorazione di fucili da caccia; armi a ventidue colpi; brunitura, azzurratura e annerimento del metallo; montaggio di mirini metallici commerciali; montaggio di mirini telescopici; legno per calcioli; progettazione di calcioli; costruzione di calcioli; zigrinatura; riparazione e modifica di calcioli; finitura di calcioli; stile del fucile personalizzato; lavori in metallo personalizzati; ornamenti in legno e metallo; fucili da bersaglio; il fucile Garand; strutture e apparecchiature di prova; lettiere sintetiche; disegni di cartucce e camere; schede tecniche. Un'opera classica, riccamente illustrata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781614272373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Armaiolo: Manuale di progettazione, costruzione, modifica e rimodellamento delle armi da fuoco...
2012 Ristampa dell'edizione del 1950. Facsimile...
Armaiolo: Manuale di progettazione, costruzione, modifica e rimodellamento delle armi da fuoco [Edizione illustrata]. - Gunsmithing: A Manual of Firearm Design, Construction, Alteration and Remodeling [Illustrated Edition]

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)