Punteggio:
Armageddon 2419 d.C. è la storia originale di Buck Rogers, scritta da Philip Francis Nowlan. Racconta la storia di Anthony Rogers che, dopo essere rimasto intrappolato in una caverna con gas radioattivo, si risveglia quasi 500 anni dopo in una Terra trasformata e dominata da un impero asiatico. La storia segue la sua partecipazione a una ribellione per riconquistare la libertà per i resti dell'America, mostrando l'avventura e l'esplorazione dei primi concetti di fantascienza. Sebbene abbia un significato storico e offra uno sguardo divertente sulla prima fantascienza pulp, è spesso criticato per il suo stile di scrittura datato e la mancanza di sensibilità moderna.
Vantaggi:⬤ Trama avvincente con azione e avventura
⬤ importanza storica come opera classica di fantascienza
⬤ introduce il personaggio iconico Buck Rogers
⬤ lettura semplice e veloce per un pubblico giovane e meno giovane
⬤ intrattenimento in uno stile nostalgico da pulp fiction.
⬤ Scrittura e dialoghi datati
⬤ manca di profondità nello sviluppo dei personaggi
⬤ elementi politicamente scorretti e razzialmente insensibili
⬤ potrebbe non soddisfare le aspettative dei lettori che hanno familiarità con gli adattamenti successivi
⬤ lascia i lettori a desiderare di più a causa della lunghezza della novella.
(basato su 95 recensioni dei lettori)
Armageddon -- 2419 A.D. by Philip Francis Nowlan, Science Fiction, Fantasy
Raramente abbiamo pubblicato su questa rivista una storia che per interesse scientifico, oltre che per suspense, potesse reggere il confronto con questa storia in particolare Profetizziamo che questa storia diventerà sempre più preziosa con il passare degli anni. Di certo contiene una serie di interessanti profezie, molte delle quali si avvereranno. Per quanto riguarda la ricchezza della scienza, sarà difficile da battere per qualche tempo a venire. È una di quelle rare storie che si possono leggere e rileggere più volte. Questa storia ci ha impressionato così favorevolmente che speriamo che l'autore possa essere indotto a scriverne presto un seguito.
-- Da una nota editoriale di Amazing Stories, agosto 1928.
Un seguito di Armageddon 2419 d. C., intitolato The Airlords of Han, è stato pubblicato su Amazing Stories, agosto 1928. D. intitolato The Airlords of Han fu pubblicato nel numero di marzo 1929 di Amazing Stories.
Negli anni Sessanta, le due novelle di Nowlan furono riunite dall'editore Donald A. Wollheim in un unico romanzo in brossura, intitolato Armageddon 2419 A. D.. D.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)