Arlo Guthrie: Gli anni Warner/Reprise

Punteggio:   (4,3 su 5)

Arlo Guthrie: Gli anni Warner/Reprise (Hank Reineke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sugli anni di Arlo Guthrie alla WB/Reprise offre un mix di approfondimenti storici e trascrizioni di eventi musicali, ma potrebbe non soddisfare chi cerca una biografia personale.

Vantaggi:

Il libro è informativo e fornisce una storia musicale dettagliata, con trascrizioni di interviste, citazioni e dettagli sulle esecuzioni dei brani. È stato apprezzato per il suo approccio scientifico ed è considerato una risorsa preziosa per i fan di Arlo Guthrie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura noiosa e difficile da seguire, con lunghi paragrafi che hanno reso la lettura impegnativa. Inoltre, la mancanza di un legame personale con la famiglia Guthrie e l'assenza di una narrazione biografica hanno deluso alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arlo Guthrie: The Warner/Reprise Years

Contenuto del libro:

Arlo Guthrie, figlio del leggendario trovatore americano Woody Guthrie e della ballerina Martha Graham Marjorie Mazia Guthrie, è cresciuto nell'atmosfera rarefatta della cultura della vecchia sinistra di New York City, un periodo che riuniva arte, azione politica e musica folk. La musica ha fatto parte della vita di Guthrie fin dall'inizio e il suo primo ricordo d'infanzia è stato quello di stare in piedi accanto a Lead Belly, la leggenda del blues e "Re della chitarra a dodici corde".

I primi mentori di Arlo furono gli amici del padre e il giovane imparò il mestiere dai giganti della musica folk americana: Pete Seeger, i Weaver, Cisco Houston, Josh White, Oscar Brand, Ramblin' Jack Elliott, Brownie McGhee e Sonny Terry. Arlo Guthrie: The Warner/Reprise Years ripercorre i quindici anni di carriera di Guthrie come artista discografico per la prestigiosa etichetta. Hank Reineke guida i lettori attraverso la storia colorata del periodo più creativo di Guthrie, quando il trovatore dai capelli arruffati prometteva nelle canzoni che un "nuovo mondo stava sicuramente arrivando".

Nella sua ponderata considerazione della carriera di Guthrie come popolare, anche se idiosincratico, artista discografico per l'etichetta Reprise/Warner Bros. Reineke racconta ai lettori le storie che stanno dietro al notevole successo del film Alice's Restaurant, trasformato in blues parlante, e della sua celebre apparizione al festival di Woodstock del 1969.

Il periodo trascorso da Guthrie alla Reprise/Warner Bros. dal 1967 al 1982 ha visto dodici album da solista acclamati dalla critica, due singoli di punta della radio FM ("Coming Into Los Angeles" e "City of New Orleans") e un paio di preziose collaborazioni discografiche di musica folk con Pete Seeger. Con uno sguardo alla vita e ai tempi di Guthrie prima e dopo questo periodo prolifico della sua carriera, Arlo Guthrie: The Warner/Reprise Years è la prima biografia dedicata esclusivamente a questo artista di talento.

Una miniera di informazioni sull'eredità della famiglia Guthrie nella musica americana, sulla controcultura degli anni Sessanta e sull'industria discografica degli anni Settanta, quest'opera presenta anche una bibliografia dettagliata e la prima discografia completa delle registrazioni di Guthrie fino ai giorni nostri. Arlo Guthrie: The Warner/Reprise Years interesserà gli storici della musica popolare, gli appassionati di folk-rock e i lettori interessati alla controcultura americana degli anni Sessanta e Settanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810883314
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:348

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rising Son: The Life and Music of Arlo Guthrie Volume 10
Uno dei cantanti folk più amati d'America, Arlo Guthrie ha raggiunto l'apice della fama tra la fine degli...
Rising Son: The Life and Music of Arlo Guthrie Volume 10
Ramblin' Jack Elliott: L'autostrada senza fine - Ramblin' Jack Elliott: The Never-Ending...
Il cantante e chitarrista americano Ramblin' Jack...
Ramblin' Jack Elliott: L'autostrada senza fine - Ramblin' Jack Elliott: The Never-Ending Highway
Arlo Guthrie: Gli anni Warner/Reprise - Arlo Guthrie: The Warner/Reprise Years
Arlo Guthrie, figlio del leggendario trovatore americano Woody Guthrie e...
Arlo Guthrie: Gli anni Warner/Reprise - Arlo Guthrie: The Warner/Reprise Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)