Aristotele sulla felicità

Punteggio:   (5,0 su 5)

Aristotele sulla felicità (Lily Chang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Aristotle on Happiness

Contenuto del libro:

Revisione con contenuto invariato. Esplico e difendo la concezione di felicità di Aristotele.

È significativa, non solo perché la maggior parte di noi desidera la felicità, ma anche perché svolge un ruolo importante nell'etica. La felicità, il bene supremo, sottolinea Aristotele, non è identica al piacere, anche se una persona felice prova piacere. È piuttosto una nozione complessa che coinvolge la funzione caratteristica degli esseri umani.

Spiego come la contemplazione, l'agire virtuoso e l'impegnarsi in amicizie virtuose siano ciascuno individualmente parte della natura della felicità e come i beni esterni - in particolare la ricchezza, il potere, la salute, i buoni figli e la bellezza - siano necessari per la felicità. Inoltre, affronto varie obiezioni sul fatto che non solo l'attività intellettuale, ma anche l'attività virtuosa e le amicizie fanno parte della natura della felicità.

Nell'ultima parte del libro, metto a confronto Aristotele e Confucio sull'importanza dell'etica delle virtù per vivere la vita buona. Entrambi i filosofi definiscono la virtù in termini di media tra gli estremi, sottolineano l'importanza dell'attività per imparare a essere virtuosi, sostengono che bisogna insegnare alle persone a riconoscere ciò che è virtuoso e come un'azione è virtuosa e sostengono che le leggi devono essere utilizzate per incoraggiare le persone a essere virtuose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783639430967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aristotele sulla felicità - Aristotle on Happiness
Revisione con contenuto invariato. Esplico e difendo la concezione di felicità di Aristotele. È significativa, non...
Aristotele sulla felicità - Aristotle on Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)