Aristotele e la sua filosofia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Aristotele e la sua filosofia (Abraham Edel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Aristotle and His Philosophy

Contenuto del libro:

In questo straordinario atto di sintesi, Abraham Edel cattura l'intera gamma del pensiero di Aristotele in un modo che risulterà attraente e convincente per un pubblico contemporaneo. Molti filosofi si avvicinano ad Aristotele con le loro domande, piuttosto che con le sue. Alcuni lo considerano un partigiano di una scuola contemporanea. Anche l'approccio neutrale dell'erudizione classica spesso dà per scontate le domande che riflettono i nostri modi moderni di analizzare il mondo.

Aristotele e la sua filosofia lo mostra all'opera nel porre e rispondere alle domande. Abraham Edel elabora un solido metodo comparativo per utilizzare l'analisi attuale per approfondire la nostra comprensione di Aristotele, piuttosto che discutere con lui o semplicemente appropriarsene. Edel esamina come le idee di base di Aristotele operino nelle sue opere scientifiche e umanistiche, cosa gli permettano di fare, cosa gli impediscano di fare e cosa possiamo imparare dalla sua sperimentazione filosofica.

L'obiettivo di questo volume è duplice: fornire un'introduzione completa al pensiero di Aristotele e gettare nuova luce sul suo carattere sistematico e modulare. In primo luogo, tracciando il modello negli scritti metafisici e fisici di Aristotele, egli esplora poi la psicologia, l'epistemologia, l'etica e la politica, la retorica e la poetica. Nel processo, Edel discute il modo in cui sono state costruite le interpretazioni di Aristotele e come le diverse prospettive filosofiche - cattolica, hegeliana, marxiana, linguistica, naturalistica e pragmatica - hanno influenzato la lettura dei testi e delle idee aristoteliche.

La nuova introduzione analizza il problema generale dell'interpretazione di una filosofia e suggerisce come il lavoro attraverso le diverse interpretazioni possa contribuire a una comprensione più completa. Questa autoconsapevolezza metodologica rende Aristotele e la sua filosofia nettamente diverso da altri studi su Aristotele. Martha C. Nussbaum della Brown University ha descritto Edel come dotato di "sensibilità filosofica e buon senso". La sua ricerca è completa, ma gestita con grazia e chiarezza".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560008361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:498

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria dell'impresa commerciale - The Theory of Business Enterprise
Veblen è stato rivendicato e respinto sia dai sociologi che dagli economisti come uno...
La teoria dell'impresa commerciale - The Theory of Business Enterprise
Aristotele e la sua filosofia - Aristotle and His Philosophy
In questo straordinario atto di sintesi, Abraham Edel cattura l'intera gamma del pensiero di Aristotele in un...
Aristotele e la sua filosofia - Aristotle and His Philosophy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)