Aristotele: Dall'antichità all'età moderna

Punteggio:   (3,0 su 5)

Aristotele: Dall'antichità all'età moderna (Barbara Scalvini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Aristotle: From Antiquity to the Modern Era

Contenuto del libro:

Aristotele domina la filosofia e la scienza occidentali come nessun'altra persona. Le opere di Aristotele, così come sono giunte fino a noi, costituiscono una vera e propria enciclopedia della filosofia e della logica, delle scienze fisiche e naturali, dell'etica e della politica. La sorprendente varietà e profondità di Aristotele lo hanno reso indiscutibilmente la figura intellettuale più importante della tradizione occidentale prima dell'età moderna. Sebbene sia stato studiato ininterrottamente per più di duemila anni, le sue singole opere sono state disperse, perse, recuperate e riunite molto gradualmente. La trasmissione fisica del corpus aristotelico è stata un processo lungo, complicato e scoordinato: non una sola catena di trasmissione, ma molte. Dall'Impero romano, attraverso la mediazione di studiosi arabi ed ebrei, al Medioevo occidentale e alla scolastica, fino alla cuspide della modernità alla fine del XV secolo, le opere di Aristotele sono state copiate e ricopiate da scribi in greco, arabo, ebraico e latino, prima di tornare finalmente disponibili nel loro originale greco.

Il volume illustra i modi in cui il corpus aristotelico è stato trasmesso nel tempo. In particolare, si concentra su un momento cruciale e prolungato: quello in cui, grazie all'invenzione della stampa, le opere di Aristotele divennero ampiamente disponibili in latino, greco e persino nelle lingue volgari alla fine del XV e XVI secolo. In quel momento, l'autorità di Aristotele viene messa sempre più sotto esame, mentre la nuova scienza e la filosofia della prima Europa moderna tracciano percorsi diversi per il futuro. Tuttavia, Aristotele non è solo un ostacolo da superare, ma funge anche da ponte verso la nuova era, soprattutto nel lavoro dei filosofi e degli scienziati gesuiti. In un modo o nell'altro, Aristotele doveva essere affrontato. Non si poteva evitarlo.

Gli straordinari libri e manoscritti di questo volume, selezionati dalla collezione della Fondazione Martin J. Gross, dimostrano come gli intellettuali del tempo ricevessero e lottassero con Aristotele. Attraverso i commenti, i trattati, le lezioni nelle scuole e soprattutto i margini scritti dei libri, il volume rivela la portata dell'impegno dell'epoca nei confronti di Aristotele. Molti di questi libri e manoscritti non sono mai stati studiati prima d'ora e questo è un invito importante a rivalutare l'impatto e l'influenza di Aristotele in un momento in cui la maggior parte degli studi contemporanei sceglie di ignorarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911282754
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aristotele: Dall'antichità all'età moderna - Aristotle: From Antiquity to the Modern Era
Aristotele domina la filosofia e la scienza occidentali come...
Aristotele: Dall'antichità all'età moderna - Aristotle: From Antiquity to the Modern Era

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)