Aria: Inquinamento, cambiamento climatico e la scelta dell'India tra politica e finzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Aria: Inquinamento, cambiamento climatico e la scelta dell'India tra politica e finzione (Dean Spears)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita e coinvolgente dell'inquinamento atmosferico in India, discutendone l'impatto sulla salute, le fonti e la connessione con i cambiamenti climatici e le politiche. Il libro è ben scritto e accessibile, adatto sia ai lettori generici che agli studenti.

Vantaggi:

Ben scritto, stile accattivante, autore umile che permette di entrare in contatto con i lettori, intuizioni che aprono gli occhi e fatti che colpiscono duramente, ricerca eccellente presentata in termini profani, utile per i responsabili politici e gli studenti, tempestivo e informativo.

Svantaggi:

Sono stati evidenziati i limitati monitoraggi governativi dell'inquinamento atmosferico; è stata notata l'assenza di illustrazioni a colori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Air: Pollution, Climate Change and India's Choice Between Policy and Pretence

Contenuto del libro:

L'inquinamento atmosferico in India è una minaccia mortale. La sua politica sarà all'altezza della sfida? L'esposizione al peggior inquinamento atmosferico del mondo uccide ogni anno oltre un milione di indiani.

Inoltre, influisce sulla crescita dei bambini e minaccia l'economia e la salute della prossima generazione. Nessuna famiglia può salvarsi da sola dal pericolo collettivo dell'inquinamento. Questo è il compito dei governi, che invece hanno messo in atto politiche vistose e inefficaci, trascurando persino di misurare il problema.

Con un pacchetto intelligente di politiche, l'India potrebbe avere un'aria più sana. Infatti, alcune strategie potrebbero abbattere l'inquinamento atmosferico oggi, riducendo al contempo la profonda vulnerabilità del Paese ai futuri cambiamenti climatici.

Ma per farlo sarebbe necessario fare i conti con entrambe le sfide: le particelle nell'aria e l'aumento delle temperature. I bambini indiani hanno bisogno di un impegno serio per il cambiamento, non di vuote rassicurazioni.

L'ambiente e il progresso economico sono spesso considerati in contrasto, ma le storie avvincenti e i fatti concreti di questo importante libro mettono in discussione questo dibattito obsoleto e ristretto. È ora di fare chiarezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789353570828
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aria: Inquinamento, cambiamento climatico e la scelta dell'India tra politica e finzione - Air:...
L'inquinamento atmosferico in India è una minaccia...
Aria: Inquinamento, cambiamento climatico e la scelta dell'India tra politica e finzione - Air: Pollution, Climate Change and India's Choice Between Policy and Pretence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)