Aria fresca e streptomicina

Aria fresca e streptomicina (E Brown Rosemary)

Titolo originale:

Fresh Air and Streptomycin

Contenuto del libro:

Negli anni '40, la pertosse in un bambino era una cosa; la tubercolosi miliaria era un'altra. Era incurabile e di solito era fatale.

Dal piccolo cottage nella campagna dell'Herefordshire che chiamava casa, l'autrice fu portata, a soli cinque anni e mezzo, in isolamento nell'ospedale della contea di Hereford, dopo che le fu diagnosticata la tubercolosi. Le furono dati solo pochi mesi di vita. Dopo un breve soggiorno nel gelido reparto di Nieuport House, vicino a Kington (un “inferno”, come lo ricorda l'autrice), le fu tesa la mano della speranza.

La morte di un bambino all'ospedale pediatrico di Bristol lasciò libero un letto per Rosemary nell'ambito di un programma finanziato dagli Stati Uniti che offriva un costoso trattamento a base di streptomicina. L'avrebbe curata? In quei giorni bui del dopoguerra, prima del servizio sanitario nazionale, i farmaci come la streptomicina erano ancora in fase di sperimentazione.

Avevano effetti collaterali. Non sempre funzionavano.

La storia di Rosemary Brown è una storia di speranza e di fiducia nei suoi genitori, che la visitarono con qualche difficoltà durante i suoi ventidue mesi di degenza in ospedale. La guarigione è avvenuta grazie o nonostante le cure ricevute? Questo racconto rivelatore, ricco di dettagli casalinghi sulla vita di quei tempi lontani, ci dice la risposta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847486264
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aria fresca e streptomicina - Fresh Air and Streptomycin
Negli anni '40, la pertosse in un bambino era una cosa; la tubercolosi miliaria era un'altra...
Aria fresca e streptomicina - Fresh Air and Streptomycin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)