Aria calda: Affrontare la sfida del cambiamento climatico in Canada

Punteggio:   (3,4 su 5)

Aria calda: Affrontare la sfida del cambiamento climatico in Canada (Jeffrey Simpson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Hot Air: Meeting Canada's Climate Change Challenge

Contenuto del libro:

Ecco un libro chiaro e credibile per i canadesi preoccupati per la nostra situazione e che offre una soluzione.

È un mix brillante. Alla "migliore mente canadese sull'ambiente", Mark Jaccard, che ha vinto il Premio Donner 2006 per un libro accademico in questo settore, si aggiunge Nic Rivers, un ricercatore che lavora con lui alla Simon Fraser University. E poi Jeffrey Simpson, lo stimato editorialista del Globe and Mail, per trasmettere il messaggio in modo chiaro e incisivo. Il risultato è un libro unico.

La maggior parte degli altri libri sull'energia e sul cambiamento climatico sono: (a) terrificanti o (b) accademici o (c) stravaganti, che propugnano un'unica soluzione, come l'energia solare o eolica.

Questo libro è diverso. Inizia con una descrizione allarmante della minaccia climatica per il nostro Paese. Poi passa a una descrizione allarmante di come i canadesi siano stati traditi dai loro politici ("Ci stiamo lavorando"), dai loro industriali ("Le cose non vanno poi così male, in realtà, e le linee guida volontarie saranno sufficienti") e persino dai loro ambientalisti ("L'efficienza energetica può essere redditizia e le persone possono cambiare il loro stile di vita"). Tutto questo, ovviamente, rafforza il mito che non sono necessarie politiche incisive.

Hot Air espone poi in termini convincenti e facilmente comprensibili le poche e semplici politiche che il Canada deve adottare subito per ridurre in modo significativo le emissioni di gas serra nei prossimi decenni. Mostra anche come queste politiche possano essere progettate per avere effetti negativi minimi.

Con l'aiuto di testimonianze di altri Paesi che stanno affrontando con successo il cambiamento climatico, Hot Air mostra perché queste sono le uniche politiche che funzionano e perché si tratta di una questione di vita o di morte per tutti noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771080975
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Aria calda: Affrontare la sfida del cambiamento climatico in Canada - Hot Air: Meeting Canada's...
Ecco un libro chiaro e credibile per i canadesi...
Aria calda: Affrontare la sfida del cambiamento climatico in Canada - Hot Air: Meeting Canada's Climate Change Challenge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)