Argonauta accidentale: Storia naturale di Winslow Howard

Punteggio:   (5,0 su 5)

Argonauta accidentale: Storia naturale di Winslow Howard (J. Cary Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano la biografia di Winslow Howard di Steve Cary, che mette in luce la sua vita di scienziato cittadino e i suoi contributi alla storia naturale dell'intermountain West durante un periodo di trasformazione della storia americana. I recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura accattivante di Cary, l'accurata documentazione e l'intreccio di narrazioni personali e storiche. Il libro è considerato prezioso per chi è interessato alla storia naturale e alla storia dell'America occidentale.

Vantaggi:

Lo stile di scrittura coinvolgente e vivace, la documentazione accurata, la biografia ben studiata, il forte legame tra narrazioni personali e storiche, forniscono una visione di una figura storica meno conosciuta ma significativa, piacevole per chi è interessato alla storia naturale e occidentale.

Svantaggi:

Alcuni menzionano le difficoltà di scoprire la vita di una figura relativamente oscura, ma questo è più un riflesso del soggetto che del libro stesso.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Accidental Argonaut: A Natural History of Winslow Howard

Contenuto del libro:

In "Accidental Argonaut", Steve Cary racconta le ampie avventure di Winslow Howard, un uomo rinascimentale della scienza e della cultura la cui vita ha attraversato il XIX secolo. Howard era un gioielliere esperto, uomo d'affari, marito e padre.

Si mise in viaggio verso ovest per cercare un po' di tregua da una tisi mortale e le avventure che ne seguirono esemplificarono la fortuna di molti americani contemporanei che lasciarono la casa e le comodità per cercare la libertà e una nuova vita nell'ovest, in gran parte sconosciuto. Come i mitici Argonauti greci, Howard fu spinto a cercare fortuna nell'oro, ma il vero tesoro risiedeva nel suo viaggio, durante il quale raggiunse fama e successo come saggiatore autodidatta, naturalista, scienziato e organizzatore di società, e durante il quale le fortune furono vinte e perse e i successi personali ebbero un costo tragico. Nato nel New Hampshire, Howard fece il suo apprendistato presso Tiffany & Co.

a New York. I suoi tredici anni di formazione culminarono in preziose credenziali di gioielliere e Howard sembrava destinato alla prosperità nel centro finanziario americano, ma quel sogno si infranse quando si ammalò di tisi. Non volendo appassire e morire a trent'anni, Howard lanciò i dadi e si diresse verso il Territorio del Nuovo Messico, patria di Kit Carson, delle antiche miniere d'oro spagnole e di un clima salubre.

Per i successivi quarant'anni, Howard gestì negozi di gioielli e saggi nelle città della corsa all'oro e nei campi delle miniere d'argento di tutto il West. Nel corso della sua vita, Howard collezionò di tutto, da orologi e monete a fossili e manufatti indiani. Era di indole curiosa e scientifica, così Spencer Baird dello Smithsonian riuscì ad attirarlo nel mondo della storia naturale, dove Howard si fece un nome raccogliendo nuove specie di piante e insetti in tutto l'Occidente.

Mentre la scienza americana si coagulava, guadagnando slancio e allineandosi a quella europea, Howard cavalcò la marea montante della ragione, interagendo con gli scienziati fondatori John Torrey, John Newberry, Asa Gray e Henry Edwards. A casa nelle sue città minerarie, le imprese commerciali e le conquiste scientifiche di Howard contribuirono alla trasformazione dell'Ovest americano mentre si stava creando il suo mito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578531281
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Argonauta accidentale: Storia naturale di Winslow Howard - Accidental Argonaut: A Natural History of...
In "Accidental Argonaut", Steve Cary racconta le...
Argonauta accidentale: Storia naturale di Winslow Howard - Accidental Argonaut: A Natural History of Winslow Howard

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)