Argomenti scottanti, teste fredde: Un manuale per il dialogo civile

Punteggio:   (4,0 su 5)

Argomenti scottanti, teste fredde: Un manuale per il dialogo civile (John Genette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Hot Topics, Cool Heads: A Handbook for Civil Dialogue

Contenuto del libro:

Nel nostro mondo c'è un bisogno impellente di civiltà. Dalle famiglie in disaccordo alla tavola del Ringraziamento alle aule del Congresso, la civiltà scarseggia. La maggior parte delle persone può facilmente indicare esempi quotidiani di inciviltà, ma la maggior parte non è in grado di definire la “civiltà” o di riconoscerne l'aspetto, tanto meno di praticarla.

Temi scottanti, teste fredde: A Handbook for Civil Dialogue, scritto dai fondatori dell'Institute for Civil Dialogue, ripercorre la mancanza di civiltà nella nostra società, definisce cosa sia dal punto di vista della comunicazione, identifica le caratteristiche di un comunicatore civile e delinea l'importanza dell'ascolto civile. Introduce quindi il formato del Dialogo Civile®, un metodo che consente alle persone di presentare molti lati di questioni fortemente contestate. Partecipando spontaneamente a un dialogo con l'uditorio, i partecipanti vengono guidati in una conversazione facilitata prendendo posizione su un'affermazione provocatoria. Il Dialogo Civile prevede un semicerchio, in cui le persone che sono fortemente d'accordo e fortemente in disaccordo si trovano l'una di fronte all'altra, mentre quelle che sono in qualche modo d'accordo e in qualche modo in disaccordo si siedono accanto, con un partecipante neutrale o indeciso che completa il semicerchio. Un facilitatore preparato apre il dialogo chiedendo brevi dichiarazioni iniziali, poi permette ai partecipanti di discutere liberamente i loro pensieri e sentimenti, rispettando alcune “regole di civiltà”. “Il pubblico viene quindi invitato a fare commenti e domande prima che i partecipanti facciano le dichiarazioni conclusive, seguite da un riassunto dell'intero dialogo da parte del facilitatore. Grazie al modello di civiltà, i partecipanti imparano a comprendere i diversi punti di vista e a dare voce alle proprie posizioni.

Queste abilità di un comunicatore civile possono essere utilizzate nelle conversazioni in cui le persone sono in forte disaccordo tra loro, senza l'obiettivo di difendere, ma di migliorare la comprensione. Grazie a questa comprensione si creano maggiori basi per la democrazia. Il dialogo civile può essere utilizzato in una varietà di contesti, quindi le persone non devono temere di avere conversazioni sulla politica, la religione o il sesso. I fondamenti necessari del Dialogo civile sono inclusi nelle appendici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524943806
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Argomenti scottanti, teste fredde: Un manuale per il dialogo civile - Hot Topics, Cool Heads: A...
Nel nostro mondo c'è un bisogno impellente di...
Argomenti scottanti, teste fredde: Un manuale per il dialogo civile - Hot Topics, Cool Heads: A Handbook for Civil Dialogue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)