Argomenti che contano: Fisica, informatica e difesa missilistica, 1949-2012

Punteggio:   (4,5 su 5)

Argomenti che contano: Fisica, informatica e difesa missilistica, 1949-2012 (Rebecca Slayton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Argomenti che contano” della dottoressa Rebecca Slayton offre una storia completa della difesa missilistica balistica americana, concentrandosi sull'importante ruolo del software in questi sistemi. Pur presentando preziose intuizioni sugli aspetti politici e tecnologici della difesa missilistica, alcuni lettori lo troveranno impegnativo a causa del suo tono erudito.

Vantaggi:

Ben studiato, con eccellenti approfondimenti sulla storia e sulla complessità dei sistemi di difesa missilistica. Coinvolgente per chi ha un background nel settore e ben documentato.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è piuttosto accademico e può risultare troppo erudito per i lettori occasionali. Alcuni sostengono che l'enfasi sul software possa distorcere la prospettiva generale della difesa missilistica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arguments that Count: Physics, Computing, and Missile Defense, 1949-2012

Contenuto del libro:

Come le diverse valutazioni del rischio da parte di fisici e informatici hanno influenzato il dibattito pubblico sulla difesa nucleare.

In un mondo in rapida evoluzione, ci affidiamo agli esperti per valutare le promesse e i rischi delle nuove tecnologie. Ma come fanno questi esperti a dare un senso a un futuro altamente incerto? In Argomenti che contano, Rebecca Slayton offre una nuova importante prospettiva. Attingendo a nuovi documenti storici e interviste, nonché a prospettive di studi scientifici e tecnologici, l'autrice fornisce un resoconto originale di come gli scienziati hanno affrontato la minaccia senza precedenti dei missili balistici intercontinentali (ICBM) con armamento nucleare. L'autrice confronta il modo in cui due diverse comunità professionali - fisici e informatici - hanno costruito le argomentazioni sui rischi della difesa missilistica e come queste argomentazioni sono cambiate nel tempo. La Slayton dimostra che la nostra comprensione dei rischi tecnologici è plasmata dai repertori disciplinari - le conoscenze codificate e le regole matematiche che gli esperti usano per inquadrare le nuove sfide. E, cosa significativa, un nuovo repertorio può portare alla luce rischi a lungo trascurati.

Negli anni Cinquanta, gli scienziati riconobbero che sarebbero stati necessari computer ad alta velocità per far fronte alla velocità senza precedenti degli ICBM. Ma i consulenti scientifici d'élite della nazione non avevano modo di analizzare i rischi dei computer e quindi usavano la fisica per valutare ciò che potevano: le prestazioni dei radar e dei missili. Solo decenni più tardi, dopo aver definito l'informatica come una scienza, i consulenti sono stati in grado di analizzare in modo autorevole i rischi associati al software complesso, in particolare il rischio di un guasto catastrofico. Mentre continuiamo a confrontarci con nuove minacce, tra cui quella degli attacchi informatici, Slayton offre una preziosa visione di come diversi tipi di competenze possano limitare o espandere la nostra capacità di affrontare i nuovi rischi tecnologici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262549578
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Democratizzare la crittografia: Il lavoro di Whitfield Diffie e Martin Hellman - Democratizing...
A metà degli anni '70, Whitfield Diffie e Martin...
Democratizzare la crittografia: Il lavoro di Whitfield Diffie e Martin Hellman - Democratizing Cryptography: The Work of Whitfield Diffie and Martin Hellman
Democratizzare la crittografia: Il lavoro di Whitfield Diffie e Martin Hellman - Democratizing...
A metà degli anni '70, Whitfield Diffie e Martin...
Democratizzare la crittografia: Il lavoro di Whitfield Diffie e Martin Hellman - Democratizing Cryptography: The Work of Whitfield Diffie and Martin Hellman
Argomenti che contano: Fisica, informatica e difesa missilistica, 1949-2012 - Arguments that Count:...
Come le diverse valutazioni del rischio da parte...
Argomenti che contano: Fisica, informatica e difesa missilistica, 1949-2012 - Arguments that Count: Physics, Computing, and Missile Defense, 1949-2012

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)