Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Damming the Colorado: The Rise of the Lower Colorado River Authority, 1933-1939
Prima che esistesse l'Autorità per il fiume Lower Colorado, il fiume Colorado attraversava il Texas centrale libero e non limitato da strutture artificiali. Ma il fiume poteva essere imprevedibile e pericoloso. Nei primi anni del XX secolo ci furono numerosi tentativi di imbrigliare e sviluppare il fiume. Alcuni texani volevano disperatamente che l'impresa privata raggiungesse questo obiettivo, ma il lavoro si rivelò più grande delle risorse del settore privato. A metà degli anni Trenta è emerso un approccio cooperativo tra Stato e Confederazione che ha creato controversie e risultati.
John Adams descrive in dettaglio le dinamiche della lotta degli interessi privati e delle istituzioni pubbliche per cooperare nell'addomesticamento del Colorado. La Grande Depressione ha ulteriormente limitato i capitali privati disponibili per progetti di bonifica su larga scala, ma il New Deal si è inserito in questo sforzo. Con politici texani esperti a Washington, milioni di dollari di fondi federali furono convogliati nella Lower Colorado River Authority. La Lower Colorado River Authority diede vita a un sistema di dighe, bacini e centrali idroelettriche.
Un'intensa ricerca di documenti primari, tra cui quattro serie di carte presidenziali, e di archivi statali e nazionali ha permesso ad Adams di tracciare lo sviluppo dell'accordo e delle relazioni tra gli interessi dei servizi privati, gli ambientalisti e i politici che hanno portato allo sbarramento del Colorado, cementando ulteriormente il precedente dei progetti idrici e di bonifica finanziati a livello federale nel West.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)