Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
European Silver in the Collection of Her Majesty the Queen
La Collezione Reale contiene uno dei più bei gruppi di argenti europei del periodo antecedente al XX secolo. In questo volume sono catalogate oltre 350 opere, la maggior parte delle quali prodotte in Francia, Germania, Russia e Paesi Bassi, con un numero minore di pezzi provenienti da Italia, Spagna, Portogallo, Scandinavia e Impero austro-ungarico.
Un'introduzione sulla storia del collezionismo dell'argento europeo è seguita da voci di catalogo sugli oggetti in argento utilizzati per la tavola, per servire e bere tè, caffè e cioccolata, per la cura della persona, per gli accessori da scrivania e per i piatti da chiesa. Tra i pezzi forti figurano gli insoliti oggetti della kunstkammer tedesca (gabinetto delle curiosità) acquistati da Giorgio IV, quando la loro collezione divenne di moda tra la nobiltà europea nel XVII secolo.
Un'indagine affascinante e splendidamente illustrata, che costituisce il primo studio sugli argenti europei della Royal Collection da oltre cento anni a questa parte, riunendo ricerche e nuove informazioni sull'argomento. Sarà una risorsa preziosa per studenti e collezionisti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)