Arete AMD le Odissee Poetica dell'interrogatorio: La regina e la sua domanda

Arete AMD le Odissee Poetica dell'interrogatorio: La regina e la sua domanda (Arft)

Titolo originale:

Arete AMD the Odysseys Poetics of Interrogation: The Queen and Her Question

Contenuto del libro:

Arete e la poetica dell'interrogatorio nell'Odissea" esplora come l'enigmatica regina dei Feaci, Arete, sia al centro di una poetica dell'interrogatorio su scala epica, utilizzata in tutta l'Odissea per negoziare il kleos di Odisseo, o fama epica.

L'interrogatorio di Odisseo da parte di Arete è stato particolarmente problematico per gli studiosi, ma l'analisi diacronica e sincronica di interrogatori simili nei corpora epigrammatici indoeuropei, orfici e greci mostra che l'interrogatorio dello straniero è una formula che richiede performance e negoziazione di status. All'interno dell'Odissea, questo interrogatorio fa parte di una rete intraformulare utilizzata per generare kleos, e la domanda della regina dà inizio alla più lunga e complessa negoziazione dello status di Odisseo nell'epica e nella memoria.

Il ruolo di Arete come interrogatrice non solo spiega la sua strana autorità e la sua risonanza con Penelope e con le figure comparate dell'aldilà, ma stabilisce anche una tensione di genere e agonistica tra lei e suo marito, Alkinoos. Ciò influenza la struttura, il genere e la narratologia delle rappresentazioni nell'episodio feaciano. Questo libro reinterpreta l'episodio centrale dell'Odissea e mette in discussione diverse ipotesi sulla famosa ospitalità di Nausikaa e Alkinoos, dimostrando anche come l'Apologo sia organizzato come una risposta alle domande concorrenti sullo status fondamentale di Odisseo nella tradizione.

L'Odissea in definitiva si allontana dalla reputazione pubblica di Odisseo e radica il suo status nei ricordi privati, e gli interventi accuratamente organizzati di Arete segnalano il processo più ampio con cui l'Odissea immortala Odisseo nella poesia come eroe nostos. La regina e la sua domanda invitano a nuove applicazioni della poetica orale che fanno luce sulla struttura, la composizione e la rappresentazione dell'Odissea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192847805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arete AMD le Odissee Poetica dell'interrogatorio: La regina e la sua domanda - Arete AMD the...
Arete e la poetica dell'interrogatorio nell'Odissea"...
Arete AMD le Odissee Poetica dell'interrogatorio: La regina e la sua domanda - Arete AMD the Odysseys Poetics of Interrogation: The Queen and Her Question

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)