Arena blu

Punteggio:   (4,7 su 5)

Arena blu (Bob Spurdle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e di prima mano delle esperienze di un pilota della Seconda guerra mondiale in vari teatri di guerra. Offre una prospettiva cruda e onesta della vita militare, ricca di emozioni e di racconti dettagliati. Le recensioni ne sottolineano la narrazione coinvolgente, anche se alcuni lettori notano la visione critica dell'autore nei confronti delle figure autoritarie e degli americani.

Vantaggi:

Narrazione molto coinvolgente, racconto vivido ed emozionante, resoconto dettagliato delle diverse esperienze di un pilota, rappresentazione cruda e onesta della realtà bellica, grandi intuizioni sulla guerra aerea, ben scritto e avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono un pregiudizio nei confronti degli americani e delle figure autoritarie, la seconda metà del libro può risultare monotona per alcuni, non così ben accolta come altre classiche memorie di piloti.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blue Arena

Contenuto del libro:

Come una delle Tigri del Marinaio Malan, uno Spitfire dominò la carriera di volo di Bob Spurdle nella Seconda Guerra Mondiale con il 74 Squadron. Impaziente di volare e ribelle all'ufficialità cieca, si è fatto strada con un incarico operativo dopo l'altro ed era ancora in azione nell'agosto del 1945. Nel frattempo aveva distrutto otto aerei nemici, probabilmente altri quattro, e ne aveva danneggiati almeno altri quindici.

Dopo aver lasciato il 74 Squadron, volò sia con il 91 Squadron che con la Merchant Ship Fighter Unit, prima di recarsi nella natia Nuova Zelanda per volare contro i giapponesi. Tornato nel Regno Unito nel 1944 come comandante di volo dell'80 Squadron, ne divenne l'ufficiale comandante nel luglio dello stesso anno.

In seguito fu aggregato alla 6ª Divisione aviotrasportata per la cooperazione dell'esercito, volando in aliante in Germania e raggiungendo poi l'Elba con i carri armati dell'11ª Divisione corazzata.

Scrittore naturale, Bob Spurdle esprime in modo vivido l'euforia e le paure dei piloti di caccia in azione, la sensazione di essere attaccati da un gruppo di Me109, la pressione continua di perdere amici e di volare costantemente in azione come parte di una forza d'élite da cui dipendeva la sopravvivenza della Gran Bretagna e dei suoi alleati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780907579984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arena blu - Blue Arena
Come una delle Tigri del Marinaio Malan, uno Spitfire dominò la carriera di volo di Bob Spurdle nella Seconda Guerra Mondiale con il 74 Squadron. Impaziente di volare...
Arena blu - Blue Arena

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)