Ardea: Una novella filosofica

Punteggio:   (2,7 su 5)

Ardea: Una novella filosofica (Freya Mathews)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Ardea: A Philosophical Novella

Contenuto del libro:

Che cos'è l'anima? Si può rinunciare ad essa? Può essere scambiata? E se fosse possibile, cosa ne deriverebbe? Quali conseguenze avrebbe la perdita dell'anima - per l'individuo, per la società, per la terra?

All'inizio del XIX secolo, l'eroe di Goethe, Faust, divenne un archetipo della modernità, foriero delle possibilità esistenziali e delle complessità morali della condizione moderna. Ma oggi le terribili conseguenze del patto faustiano con il diavolo stanno diventando allarmantemente visibili. Alla luce di ciò, come si svolgerebbe il dramma di Goethe, probabilmente imperfetto, in un contesto del XXI secolo? Un Faust contemporaneo sottoscriverebbe un patto demoniaco? In effetti, dopo duecento anni di sviluppo sociale ed economico, cosa resterebbe da offrire al diavolo? Un Faust contemporaneo possiederebbe già tutto ciò che mancava al Faust originale nel suo chiostro ascetico: ricchezza e mobilità, celebrità e influenza mondana, accesso all'informazione, scelta religiosa, libertà sessuale e disponibilità delle donne - anche se le donne, va notato, attualmente godono della stessa libertà. L'unica cosa che mancherebbe a un Faust di oggi sarebbe la sua anima. Gli mancherebbe? Esiste l'anima? Se esiste, sarebbe ovviamente l'unica cosa che il diavolo non può concedere. Quindi, da cosa o da chi Faust potrebbe recuperarla? In poche parole, che cosa desidererebbe di più un Faust contemporaneo?

Alla ricerca di questi interrogativi, Ardea mette in relazione un archetipo familiare ma forse difettoso, quello di Faust, con uno sconosciuto, quello dell'airone bianco, un archetipo preso in prestito da un racconto omonimo della scrittrice americana del XIX secolo Sarah Orne Jewett. Nel racconto della Jewett viene proposto un patto d'anima di tipo completamente diverso da quello stipulato da Faust. È un patto con la natura selvaggia, una promessa di fedeltà, di non confisca, che promette di ridisegnare i violenti schemi psico-sessuali e psico-spirituali che hanno sostenuto la modernità. Come reagirebbe alla nuova proposta un odierno erede della tradizione faustiana, radicato nell'abitudine al diritto ma anche gravato dalle conseguenze del vecchio patto?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780615845562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sé ecologico - The Ecological Self
I disastri ambientali, dagli incendi selvaggi alla scomparsa delle specie, dalle inondazioni alla siccità, sono aumentati drammaticamente...
Il sé ecologico - The Ecological Self
Ecologia e democrazia - Ecology and Democracy
Qual è il quadro politico ottimale per la riforma ambientale - una riforma di dimensioni commisurate alla crisi ecologica...
Ecologia e democrazia - Ecology and Democracy
Il DAO della civiltà: Una lettera alla Cina - The DAO of Civilization: A Letter to China
Il libro presenta un prospetto per una nuova forma di civiltà...
Il DAO della civiltà: Una lettera alla Cina - The DAO of Civilization: A Letter to China
Senza animali la vita non vale la pena di essere vissuta - Without Animals Life Is Not Worth...
In Senza animali la vita non vale la pena di...
Senza animali la vita non vale la pena di essere vissuta - Without Animals Life Is Not Worth Living
Ardea: Una novella filosofica - Ardea: A Philosophical Novella
Che cos'è l'anima? Si può rinunciare ad essa? Può essere scambiata? E se fosse possibile, cosa ne...
Ardea: Una novella filosofica - Ardea: A Philosophical Novella

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)