Arcipelago Gulag: Il riassunto autorizzato

Punteggio:   (4,7 su 5)

Arcipelago Gulag: Il riassunto autorizzato (I. Solzhenitsyn Aleksandr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Arcipelago Gulag” riflettono sul suo profondo impatto come esplorazione storica e morale dei mali del comunismo e del regime sovietico. Molti recensori sottolineano l'importanza dei suoi messaggi e ne auspicano l'inclusione nei programmi scolastici. I lettori trovano il libro perspicace, anche se alcuni affermano che la versione abbreviata può mancare di profondità rispetto all'originale.

Vantaggi:

Potente esplorazione degli orrori del comunismo, resoconto storico che apre gli occhi, importanti lezioni morali, dovrebbe essere insegnato nelle scuole, considera la rilevanza nella società contemporanea, ben scritto e accessibile in forma abbreviata, offre una comprensione più profonda della condizione umana.

Svantaggi:

La versione abbreviata manca di alcuni contenuti critici e di profondità che si trovano nell'originale, alcuni lettori la trovano difficile o scioccante da leggere, si critica l'omissione di elementi essenziali, si teme che l'abbreviazione sia un insulto alle vittime dei Gulag.

(basato su 226 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gulag Archipelago: The Authorized Abridgement

Contenuto del libro:

L'edizione ufficiale, in un unico volume, autorizzata da Solzhenitsyn.

“MIGLIOR LIBRO DI NONFICTION DEL 20° SECOLO” -- Time

L'imponente capolavoro della letteratura mondiale del Premio Nobel, il resoconto crudo di quattro decenni di terrore e oppressione, in un unico volume riassuntivo (autorizzato dall'autore). Con una nuova prefazione di Anne Applebaum.

“È impossibile citare un libro che abbia avuto un effetto maggiore sulla coscienza politica e morale della fine del XX secolo”. --David Remnick, The New Yorker “È impossibile nominare un libro che abbia avuto un effetto maggiore sulla coscienza politica e morale della fine del ventesimo secolo”.

Attingendo alle proprie esperienze prima, durante e dopo gli undici anni di prigionia e di esilio, alle testimonianze di oltre 200 compagni di prigionia e agli archivi sovietici, Solzhenitsyn rivela con torrenziale forza narrativa e drammatica l'intero apparato della repressione sovietica, lo Stato nello Stato che un tempo governava onnipotentemente con la sua creazione da parte di Lenin nel 1918. Attraverso ritratti davvero shakespeariani delle sue vittime - quest'uomo, quella donna, quel bambino - incontriamo le operazioni della polizia segreta, i campi di lavoro e le prigioni, lo sradicamento o lo sterminio di intere popolazioni, il “benvenuto” che attendeva i soldati russi che erano stati prigionieri di guerra tedeschi. Ma siamo anche testimoni di un coraggio morale stupefacente, dell'incorruttibilità con cui singoli individui o gruppi sparuti, tutti indifesi, hanno sopportato la brutalità e la degradazione. Il genio di Solzhenitsyn ha trasformato questo macabro atto d'accusa in un miracolo letterario.

“Il più grande e potente atto d'accusa nei confronti di un regime politico che sia mai stato fatto nei tempi moderni”. --George F. Kennan.

“Il capolavoro di Solzhenitsyn.... Arcipelago Gulag ha contribuito a creare il mondo in cui viviamo oggi”. --Anne Applebaum, premio Pulitzer e autrice di Gulag: A History, dalla prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780061253805
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arcipelago Gulag Volume 1 : Un esperimento di indagine letteraria - The Gulag Archipelago Volume 1 :...
La storia delle Repubbliche Socialiste Sovietiche...
Arcipelago Gulag [Volume 1]: Un esperimento di indagine letteraria - The Gulag Archipelago [Volume 1]: An Experiment in Literary Investigation
Arcipelago Gulag Volume 2 : Un esperimento di indagine letteraria - The Gulag Archipelago Volume 2 :...
IL MIGLIOR LIBRO DI NONFICTION DEL 20° SECOLO” --...
Arcipelago Gulag [Volume 2]: Un esperimento di indagine letteraria - The Gulag Archipelago [Volume 2]: An Experiment in Literary Investigation
Arcipelago Gulag: Il riassunto autorizzato - The Gulag Archipelago: The Authorized...
L'edizione ufficiale, in un unico volume, autorizzata da...
Arcipelago Gulag: Il riassunto autorizzato - The Gulag Archipelago: The Authorized Abridgement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)