Arcipelago di ghiaccio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Arcipelago di ghiaccio (Peter Brennan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un avvincente eco-thriller che combina l'azione con una rappresentazione realistica dei pericoli del cambiamento climatico. Presenta personaggi ben sviluppati e un'ampia ricerca sulle questioni ambientali. Molti lettori lo hanno trovato divertente ed educativo, sottolineando la sua rilevanza per le crisi ambientali contemporanee.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e veloce
ben studiata con profonde intuizioni scientifiche
forte sviluppo dei personaggi
agisce come un racconto di ammonimento sul cambiamento climatico
adatto a scopi educativi
coinvolgente e relazionabile per i lettori.

Svantaggi:

Alcuni dettagli tecnici potrebbero sopraffare i lettori non scientifici
potenziale angoscia per la rappresentazione di eventi catastrofici
l'attenzione a regioni specifiche potrebbe non risuonare con tutti i lettori
alcuni recensori hanno ritenuto che l'impatto della storia fosse limitato ad alcune aree.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iceapelago

Contenuto del libro:

ICEAPELAGO è una nuova parola per un nuovo mondo. ICEAPELAGO descrive un paese - in questo caso l'isola d'Irlanda - con mari e isole ricoperti di ghiaccio e condizioni invernali da tundra.

Questo thriller sul cambiamento climatico - un nuovo sottogenere della narrativa ambientale - descrive come si è formato ICEAPELAGO.

Ci sono tre linee narrative separate ma interconnesse.

In Groenlandia, gli scienziati della Summit Station, a 3.000 metri di altezza dalla calotta glaciale, effettuano dei test per determinare il flusso dell'acqua di fusione superficiale che, attraverso i crepacci e i laghi sotterranei del ghiacciaio, raggiunge il livello del mare. Viene utilizzato un innovativo dispositivo di tracciamento. Lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia rappresenta un punto di svolta e una minaccia diretta per le nazioni dell'Atlantico settentrionale.

Un'altra minaccia, diversa ma collegata, è l'interruzione della Corrente del Golfo e l'impatto del suo collasso sui Paesi che beneficiano della sua influenza moderatrice sui modelli meteorologici. Il camper Celtic Explorer salpa verso i fondali al largo della piattaforma continentale irlandese e fa una scoperta che nessuno si aspettava. Un sommergibile con equipaggio è testimone di una catastrofe in corso d'opera.

La terza storia si svolge sull'isola di La Palma, nelle Canarie. Qui gli studenti di ricerca spagnoli che stanno svolgendo le vacanze estive scoprono i primi segni di attività vulcanica in un'area fino ad allora dormiente. Questo scatena una reazione internazionale. La Caldera de Taburiente esplode con conseguenze disastrose non solo per la popolazione locale.

Questi eventi drammatici sono raccontati attraverso le esperienze di: scienziati norvegesi, un inventore irlandese, ricercatori di diversi Paesi e organismi mondiali, l'equipaggio di una nave da ricerca, una vecchia e una giovane spia, guide alpine, piloti, escursionisti e turisti, e primi ministri. Tutti sono testimoni o protagonisti del cambiamento generazionale che ha portato alla creazione di ICEAPELAGO.

Visiterete molte località: il Masters di Augusta, l'ambasciata britannica a Dublino, Faro de Fuencaliente, Pico Bejenado, Roque de los Muchachos, Galway City, Ilulissat, Tasiilaq, il ghiacciaio Johan Petersen, l'Eriador Seamount, Oslo, Merrion Street (Dublino), Barlovento, la QM2 e Cobh.

ICEAPELAGO si è formato dopo che gli tsunami hanno distrutto il paesaggio. L'innalzamento del livello del mare e le condizioni invernali del ghiaccio hanno costretto gli esseri umani sopravvissuti ad adattarsi. I primi migranti furono le volpi artiche. La loro storia sarà raccontata in un romanzo successivo.

Questa è la prima opera di narrativa di Peter Brennan. Vive a Sandycove, a Dublino. Il libro è stato ispirato dal suo lungo interesse per i cambiamenti climatici e la scienza del clima. Ha visitato la Groenlandia, La Palma e l'RV Celtic Explorer come parte della sua ricerca di base. Peter ha pubblicato tre libri di saggistica e numerosi rapporti sull'azione per il clima e sull'economia a basse emissioni di carbonio.

Questa è un'opera di fantasia che, si spera, non diventerà mai realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838063900
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Divertirsi con le barche a vela - Fun With Sailboats
Quando avevo circa tredici anni, mia zia mi portò a Radio City a vedere il film Swashbuckler. Il film non fu un...
Divertirsi con le barche a vela - Fun With Sailboats
Iceapelago 2091
Sono passati trent'anni dal collasso della Corrente del Golfo e dall'arrivo degli tsunami da La Palma e dalla dorsale di Eriador al largo della piattaforma...
Iceapelago 2091
Razorback
Australia. L'Outback. Era una terra rossa e spaccata. Una terra crudele, dove predatori e prede zannute si bloccavano in un ciclo che precedeva l'uomo. È in quella terra che...
Razorback
Arcipelago di ghiaccio - Iceapelago
ICEAPELAGO è una nuova parola per un nuovo mondo. ICEAPELAGO descrive un paese - in questo caso l'isola d'Irlanda - con mari e isole...
Arcipelago di ghiaccio - Iceapelago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)