Archivista ostinato

Punteggio:   (3,9 su 5)

Archivista ostinato (Yara Rodrigues Fowler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Archivista testardo” esplora i temi dell'identità culturale, delle dinamiche familiari e delle lotte personali attraverso la lente di un narratore britannico-brasiliano. Mentre molti lettori hanno lodato la scrittura lirica e poetica e la profondità emotiva della storia, altri l'hanno trovata confusa, mal strutturata e priva di una trama coerente.

Vantaggi:

Storia coinvolgente, scrittura bella e poetica, forte esplorazione tematica dell'identità multiculturale, personaggi principali simpatici e ben sviluppati, piacevole per i lettori che apprezzano la prosa lirica.

Svantaggi:

Struttura narrativa confusa, mancanza di una trama chiara, alcuni personaggi poco sviluppati, uso eccessivo del portoghese non tradotto che potrebbe allontanare alcuni lettori, stile sperimentale che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stubborn Archivist

Contenuto del libro:

Inserito nella shortlist del Sunday Times Young Writer of the Year Award * Inserito nella longlist del Dylan Thomas Prize * Inserito nella longlist del Desmond Elliott Prize.

"Ho letto Stubborn Archivist in un sorso famelico. È stupefacente: così articolato su ciò che significa vivere tra due lingue e due Paesi, sciogliendo con tenerezza i nodi della non appartenenza".

--Olivia Laing, autrice di La città solitaria e Crudo.

Per i fan di Chemistry e Normal People: Un romanzo d'esordio ipnotico e spiritoso su una giovane donna che cresce tra due culture diverse e sull'identità singolare che trova lungo il cammino.

Ma da dove vieni veramente?

Quando tua madre considera un altro Paese come la propria casa, è difficile sapere a quale luogo appartieni. Quando le persone tra cui vivi non riescono a pronunciare il tuo nome, è difficile sapere esattamente chi sei. E quando il tuo corpo non ti sembra più il tuo, è difficile capire il tuo posto nel mondo.

In Archivista testarda, una giovane donna brasiliana del sud di Londra naviga nella crescita tra due culture e nella piena comprensione del proprio corpo, affidandosi a segnali come la storia, le conversazioni familiari e gli occhi delle donne che l'hanno plasmata: sua madre, sua nonna e sua zia. La nostra testarda archivista ci conduce attraverso il primo amore e la perdita, la perdita e il ritrovamento della casa, il trauma e la guarigione, e vari risvegli di sessualità e identità. Il romanzo è costellato di viaggi della narratrice in Brasile, a volte da sola, spesso con la famiglia, dove accede a un'altra parte di sé: quella che, comincia a capire, fa parte di ciò che è come ogni altra cosa.

Un esordio ipnotico e audace, Archivista ostinata è singolare come la sua narratrice; un romanzo che non dimenticherete presto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780358006084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archivista ostinato - Stubborn Archivist
Inserito nella shortlist del Sunday Times Young Writer of the Year Award * Inserito nella longlist del Dylan Thomas Prize *...
Archivista ostinato - Stubborn Archivist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)