Archivio incarnato: La disabilità nella produzione culturale messicana post-rivoluzionaria

Punteggio:   (4,0 su 5)

Archivio incarnato: La disabilità nella produzione culturale messicana post-rivoluzionaria (Susan Antebi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Embodied Archive: Disability in Post-Revolutionary Mexican Cultural Production

Contenuto del libro:

Embodied Archive si concentra sulla percezione della disabilità e della differenza razziale nel primo periodo post-rivoluzionario del Messico, dagli anni Venti agli anni Quaranta. In questo periodo, le istituzioni statali messicane incaricate dell'educazione e della salute della popolazione cercavano di rafforzare e migliorare il futuro della nazione e di forgiare un senso di identità collettiva e di storia più omogeneo dal punto di vista razziale. Influenzati dai movimenti regionali e globali dell'eugenetica e dell'igiene, gli educatori, gli scrittori, i medici e gli uomini di Stato messicani sostennero la necessità di sottoporre gli scolari a test fisici e cognitivi su larga scala e di categorizzarli, in modo da produrre un quadro accurato e completo del "bambino messicano" e di monitorare e controllare attentamente le forme di differenza indesiderate, tra cui la disabilità e le caratteristiche razziali. Le differenze non erano generalmente marcate per l'eliminazione - come sarebbe avvenuto nei movimenti eugenetici negli Stati Uniti, in Canada e in alcune parti d'Europa - ma rappresentavano invece possibili influenze di un passato riproduttivo storicamente lontano o immediato, o servivano come avvertimenti di potenziali pericoli che infestavano il futuro individuale o collettivo.

Intrecciando il contesto storico del Messico post-rivoluzionario con il mondo attuale, Embodied Archive si avvicina a documenti letterari e d'archivio che includono campagne anti-alcol e per l'igiene.

Progetti di architettura scolastica e psicopedagogia.

Studi biotipologici sugli scolari urbani e sulle popolazioni indigene.

E approcci letterari a utopie futuristiche o a passati violenti. Si concentra in particolare sul modo in cui la disabilità viene rappresentata indirettamente, attraverso fattori che possono averla causata in passato o che potrebbero causarla in futuro, o attraverso percezioni e misurazioni che non possono coglierla appieno. Nell'affrontare queste narrazioni, il libro propone un incontro archivistico, una testimonianza delle ingiustizie del passato e delle loro implicazioni per la disabilità del nostro presente e del nostro futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472038503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archivio incarnato: La disabilità nella produzione culturale messicana post-rivoluzionaria -...
Embodied Archive si concentra sulla percezione...
Archivio incarnato: La disabilità nella produzione culturale messicana post-rivoluzionaria - Embodied Archive: Disability in Post-Revolutionary Mexican Cultural Production

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)