Archivio delle onde

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archivio delle onde (Emmalea Russo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Wave Archive

Contenuto del libro:

È possibile archiviare i sintomi invisibili di una malattia? L'archivio è emozionale?

Wave Archive di Emmalea Russo si muove tra il saggio e la poesia, riflettendo sulla connessione mente-corpo e sull'inaffidabilità dei modelli di pensiero e delle storie. Qui, Russo invoca le proprie esperienze con le crisi epilettiche, le fotografie e la creazione di opere d'arte, i processi di archiviazione e indicizzazione, le onde cerebrali e il bisogno molto personale di documentare e conservare, mettendo contemporaneamente in discussione l'affidabilità della memoria e del linguaggio. Attingendo alla storia dell'epilessia nei trattamenti cerebrali antichi e moderni, Wave Archive sconvolge e ripristina l'archivio più e più volte, esplorando i confini della coscienza.

Elogi per Wave Archive:

Scandagliando una miriade di archivi sia personali che storici, Wave Archive di Emmalea Russo è un'incursione esplorativa nella natura della convivenza e della cura dell'epilessia da parte dell'autrice. Il libro è vario e difficile da definire come la condizione che esplora: in parte catalogo della mente e del suo funzionamento interno ed esterno; in parte meditazione sul processo di creazione artistica; in parte saggio lirico disgiuntivo; in parte resa poetica del linguaggio della storia dell'epilessia di Owsei Temkin del 1945, The Falling Sickness; in parte imperscrutabile alchimia letteraria tutta sua, un tentativo di "toccare lo spazio tra interno ed esterno". Il pensiero è inquieto, resiste alle conclusioni banali, si diverte a muoversi. È materiale grezzo / ma non dovrebbe sembrare / materiale grezzo da usare / dovrebbe sembrare già attivato / ma anche, allo stesso tempo, assopito". Seguendo la propria logica alchemica, Russo ha creato un intrepido compartimento, "un archivio per i cambiamenti delle onde del cervello". Questo archivio è selvaggio". --Daniel Owen, autore di Restaurant Samsara.

Questo bellissimo libro si muove in un modo che non ho mai sperimentato prima, trasformando il lettore attraverso le sue pagine. Wave Archive cerca di articolare i processi incomprensibili e invisibili dell'epilessia, del fare arte, del modo in cui categorizziamo il mondo, suggerendo che queste forze sono collegate in modi abbaglianti che non abbiamo ancora compreso. È ambizioso, piacevole e sorprendentemente originale. --Kate Durbin, autrice di E Entertainment.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771665544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:162

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coriandoli - Confetti
A tratti cinematografici, cosmici, alchemici e geometrici, Confetti usa il linguaggio per alterare i confini tra film e vita quotidiana. Su uno sfondo di...
Coriandoli - Confetti
Archivio delle onde - Wave Archive
È possibile archiviare i sintomi invisibili di una malattia? L'archivio è emozionale?Wave Archive di Emmalea Russo si muove tra il saggio e la...
Archivio delle onde - Wave Archive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)