Archivio del mondo: Arte e immaginazione nell'America spagnola, 1500-1800: Punti salienti della collezione del Lacma

Punteggio:   (4,8 su 5)

Archivio del mondo: Arte e immaginazione nell'America spagnola, 1500-1800: Punti salienti della collezione del Lacma (Ilona Katzew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Archives of The World” di Ilona Katzew è apprezzato per le sue splendide illustrazioni, la ricchezza di dettagli e l'avvincente ricerca sull'arte coloniale latinoamericana. Molti recensori lo elogiano come riferimento completo per gli amanti dell'arte e gli studiosi. Tuttavia, alcune critiche sottolineano che l'attenzione all'arte religiosa nella prima metà potrebbe non piacere a tutti i lettori, descrivendola come cupa e un po' deludente.

Vantaggi:

Bellissime e ricche illustrazioni, studi esaustivi e coinvolgenti, un riferimento essenziale per gli amanti dell'arte e gli studiosi, che cattura la bellezza e la storia dell'arte coloniale latinoamericana, fornendo nuove intuizioni e connessioni con il mondo.

Svantaggi:

La prima metà si concentra sull'arte religiosa, che alcuni trovano cupa e poco attraente; può essere più adatta agli specialisti che ai lettori occasionali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Archive of the World: Art and Imagination in Spanish America, 1500-1800: Highlights from Lacma's Collection

Contenuto del libro:

Includendo tessuti, dipinti e arti decorative, Archive of the World offre una lucida alternativa alle tradizionali interpretazioni dell'arte del cosiddetto Nuovo Mondo.

Squisitamente illustrato con nuove fotografie, questo splendido libro rappresenta il primo studio completo del notevole patrimonio di arte ispano-americana del LACMA. Dopo l'arrivo degli spagnoli nelle Americhe nel XV secolo, la regione sviluppò complesse tradizioni artistiche che attingevano contemporaneamente all'arte indigena, europea, asiatica e africana. Nel 1565 gli spagnoli conquistarono le Filippine, inaugurando una nuova rotta commerciale che collegava Asia, Europa e Americhe. Le case private e le istituzioni civili ed ecclesiastiche dell'America spagnola si riempirono di oggetti importati e prodotti localmente. Questa confluenza di ricchezze segnalava lo status delle Americhe come un importante emporio, quello che un autore contemporaneo descrisse come “l'archivio del mondo”. “Molte opere create in America spagnola furono anche spedite in tutto il mondo, a testimonianza del loro ampio fascino.

Organizzato in cinque sezioni tematiche, il volume presenta una conversazione sulla collezione del LACMA e quasi 100 schede di catalogo di vari studiosi, tra cui Pablo F. Amador Marrero, Aaron M. Hyman, Rachel Kaplan, Paula Mues Orts, Jeanette F. Peterson, Elena Phipps, Maya Stanfield-Mazzi e Luis Eduardo Wuffarden. Questi testi autorevoli offrono molteplici punti di accesso per apprezzare gli aspetti materiali, estetici e storici delle opere, fornendo un riferimento duraturo in questo settore sempre più influente della storia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636810201
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archivio del mondo: Arte e immaginazione nell'America spagnola, 1500-1800: Punti salienti della...
Includendo tessuti, dipinti e arti decorative,...
Archivio del mondo: Arte e immaginazione nell'America spagnola, 1500-1800: Punti salienti della collezione del Lacma - Archive of the World: Art and Imagination in Spanish America, 1500-1800: Highlights from Lacma's Collection
Razza e classificazione: Il caso dell'America messicana - Race and Classification: The Case of...
Questo volume innovativo e provocatorio si...
Razza e classificazione: Il caso dell'America messicana - Race and Classification: The Case of Mexican America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)