Archiviare un'epidemia: Arte, AIDS e avanguardia queer chicanx

Punteggio:   (4,7 su 5)

Archiviare un'epidemia: Arte, AIDS e avanguardia queer chicanx (Robb Hernndez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Archiving an Epidemic: Art, AIDS, and the Queer Chicanx Avant-Garde

Contenuto del libro:

Finalista al Premio letterario Lambda 2019 per gli studi LGBTQ.

Reimmagina criticamente l'arte chicanx, smascherando la sua vita ultraterrena queer.

Incoraggiati dal boom dell'arte, della moda, della musica e della cultura commerciale nella Los Angeles degli anni Ottanta, gli iconoclasti dell'Aztl n queer - come Robb Hern ndez definisce il gruppo di artisti emersi da East LA, Orange County e altre zone della California meridionale durante questo periodo - hanno sviluppato un nuovo vernacolo con cui leggere la città in fiore. Tracciando questo importante ma poco studiato corpus di opere, Archiving an Epidemic cataloga un racconto queer del movimento artistico chicana e chicano, dalle sue origini negli anni Sessanta, alla crisi dell'AIDS e alla distruzione che ha provocato negli anni Ottanta, fino ai resti e alle eredità di questi artisti nel momento attuale. Herndez offre un vocabolario per questa avanguardia multimodale, che contesta l'eteromascolinità e la sorveglianza oculare a cui è sottoposta dalla più ampia comunità chicanx, nonché le condizioni formali della costruzione di archivi tradizionali, delle istituzioni museali e del mondo dell'arte in generale.

Concentrandosi sulle opere di Mundo Meza (1955-85), Teddy Sandoval (1949-1995) e Joey Terrill (1955- ), e con apparizioni di Laura Aguilar, David Hockney, Robert Mapplethorpe e persino Eddie Murphy, Archiving an Epidemic compone un quadro complesso delle avanguardie queer chicanx. Con oltre sessanta immagini - molte delle quali pubblicate qui per la prima volta - il lavoro di Hern ndez scava in questo archivio per interrogarsi non su cosa sia l'arte chicanx, ma su cosa avrebbe potuto essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479820832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archiviare un'epidemia: Arte, AIDS e avanguardia queer chicanx - Archiving an Epidemic: Art, AIDS,...
Finalista al Premio letterario Lambda 2019 per...
Archiviare un'epidemia: Arte, AIDS e avanguardia queer chicanx - Archiving an Epidemic: Art, AIDS, and the Queer Chicanx Avant-Garde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)