Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Personal Archives and a New Archival Calling: Readings, Reflections and Ruminations
In Personal Archives and a New Archival Calling: Readings, Reflections and Ruminations, Richard J.
Cox sostiene che gli archivi personali potrebbero assumere una nuova importanza nella società. Mentre i mezzi tecnici per la creazione, la manutenzione e l'uso dei documenti migliorano e diventano più convenienti, gli individui e le famiglie cercano di preservare i loro vecchi documenti, in particolare le forme cartacee tradizionali, come un legame con un passato che può sembrare a rischio di essere inghiottito dall'immensa gadgettistica digitale dell'era di Internet.
C'è anche un ritorno ad altre tecnologie, come i diari rilegati in pelle e le penne stilografiche, da parte di alcuni individui che resistono o protestano contro il mondo sempre più digitale in cui vivono. Dietro questi approcci molto diversi si celano impulsi simili, e questi percorsi divergenti sollevano domande identiche sul ruolo e lo scopo degli archivi tradizionali che risalgono a due secoli fa e oltre. La conservazione dei documenti personali solleva una serie notevole di questioni e preoccupazioni sui documenti e sulla loro conservazione, sulla memoria pubblica o collettiva, sulla missione dei gestori di documenti e degli archivisti professionisti, sulla natura del ruolo degli archivi istituzionali e sulla funzione del singolo cittadino come archivista di se stesso.
Gli archivisti devono sviluppare una nuova partnership con il pubblico e il pubblico deve imparare dagli archivisti gli elementi essenziali della conservazione dei materiali documentari. Siamo sul punto di vedere un nuovo tipo di futuro archivistico, e se questo sia positivo o negativo dipende da quanto gli archivisti siano in grado di attrezzare i cittadini archivisti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)