Archivi di Conjure: Storie di morti nelle culture afrolatine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Archivi di Conjure: Storie di morti nelle culture afrolatine (Solimar Otero)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Archives of Conjure: Stories of the Dead in Afrolatinx Cultures

Contenuto del libro:

Nelle pratiche religiose afrolatine come l'Espiritismo cubano, la Santera portoricana e il Candombl brasiliano, i morti raccontano storie.

Comunicando con e attraverso i corpi dei medium, danno consigli, fanno richieste e propongono rituali futuri, creando un archivio vivente che viene coprodotto dai morti. In questo libro, Solimar Otero esplora il modo in cui gli spiriti afrolatinx guidano il lavoro collaborativo di attivismo spirituale-scolastico attraverso i rituali e la creazione di cultura materiale.

Esaminando la medianità spiritica attraverso una poetica interculturale caraibica, l'autrice mostra come le divinità e gli antenati siano agenti attivi nel plasmare le esperienze di genere, sessualità e razza. Otero sostiene che quelli che chiama archivi di evocazione sono prodotti attraverso trascrizioni residue o riverberi delle storie dei morti, i cui archivi sono cuciti, imperlati, affumicati e lavati in depositi ufficiali e non. L'autrice studia come siti come l'oceano, i fiumi e gli archivi istituzionali creino contesti connessi per sbloccare l'attivazione spaziale delle trascrizioni residue.

Basandosi su oltre dieci anni di ricerche d'archivio e di lavoro sul campo a Cuba, Otero mette al centro le pratiche di narrazione delle donne afrolatine e dei praticanti spirituali LGBTQ insieme alla letteratura e alle performance caraibiche. Archives of Conjure" offre nuove prospettive vitali sull'effimero, la temporalità e la cultura materiale, svelando questioni poco teorizzate sul modo in cui gli spiriti plasmano le comunità di pratica, l'etnografia, la letteratura e la storia e rivelando la natura profondamente connessa di arte, studi e culto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231194334
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Teorizzare il folklore dai margini: Approcci critici ed etici - Theorizing Folklore from the...
Lo studio del folklore si è storicamente...
Teorizzare il folklore dai margini: Approcci critici ed etici - Theorizing Folklore from the Margins: Critical and Ethical Approaches
Archivi di Conjure: Storie di morti nelle culture afrolatine - Archives of Conjure: Stories of the...
Nelle pratiche religiose afrolatine come...
Archivi di Conjure: Storie di morti nelle culture afrolatine - Archives of Conjure: Stories of the Dead in Afrolatinx Cultures
Diaspore afrocubane nel mondo atlantico - Afro-Cuban Diasporas in the Atlantic World
Diaspore afrocubane nel mondo atlantico esplora come le...
Diaspore afrocubane nel mondo atlantico - Afro-Cuban Diasporas in the Atlantic World
Archivi di Conjure: Storie di morti nelle culture afrolatine - Archives of Conjure: Stories of the...
Nelle pratiche religiose afrolatine come...
Archivi di Conjure: Storie di morti nelle culture afrolatine - Archives of Conjure: Stories of the Dead in Afrolatinx Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)